Belgio, pronta una legge contro il gioco d’azzardo: Lotto Soudal e Bingoal Pauwel Sauces potrebbero perdere lo sponsor nei prossimi anni

Stretta in Belgio contro il gioco d’azzardo. È dunque pronta una legge che vieterà la pubblicità di qualsiasi attività di scommesse, lotteria e altri giochi simili, provocando così alcune conseguenze importanti anche in gruppo. La prima squadra che viene in mente è infatti la Lotto Soudal, che ha una storica partnership con la lotteria nazionale e che rischierebbe così di ritrovarsi presto senza il suo sponsor principale. In un periodo sportivamente difficile, sarebbe davvero un duro colpo. Discorso simile per la Bingoal Pauwel Sauces WB, progetto vallone di ampio respiro che si troverebbe così in forte difficoltà (con anche la squadra U23 e quella di ciclocross che ne sarebbero coinvolte). La nuova legge dovrebbe entrare in vigore nel 2023, come spiegato dal ministro federale Vincent Van Quickenborne a RTL, prevedendo comunque una gradualità nella sua applicazione. Tra le eccezioni proprio i club sportivi, che avrebbero così la possibilità di godere di un periodo di transizione.

L’interdizione totale arriverebbe per loro già a partire dalla stagione 2025, anche se potrebbero esserci altre differenze, in particolare se esistono già alcuni accordi economici di lunga durata. Ad esempio, come confermato dal Segretario di Stato Sammy Mahdi a Belga  per la Lotto Soudal è già prevista una eccezione a partire dal gennaio 2026. Resta tuttavia anche da capire se squadre di altre nazioni che sono sponsorizzate da lotterie, come la FDJ, potrebbero essere colpite da questa nuova legge quando correranno nel paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio