Vuelta a España 2017, Froome: “Una tappa folle, Contador è stato impressionante…”

Chris Froome in controllo assoluto alla Vuelta a España 2017. Il risultato finale ha visto quasi tutti i big arrivare assieme, ma in salita il leader della Sky è stato tra i pochissimi a restare con lo scalmanato Alberto Contador. Assieme al corridore della Trek-Segafredo poteva dunque venire fuori un’azione molto pericolosa, che avrebbe potuto dare tutta un’altra piega alle prossime due settimane. Al traguardo i distacchi son stati quasi tutti azzerati, quindi le energie spese son state forse inutili, ma il Keniano Bianco ha ancora una volta dimostrato di essere l’uomo forte, colui con il quale bisognerà fare i conti ogni giorno. Memore anche di quanto successo lo scorso anno, il corridore britannico non vuole dunque lasciar andare niente e nessuno, tenendo con la sua squadra la corsa sempre sotto controllo.

È stata una tappa folle, decisamente la più difficile sinora – commenta dopo il traguardo – Con la presenza di Sanchez in fuga, abbiamo dovuto lavorare per restare vicini ai fuggitivi. Poi c’è stata la bagarre finale… Contador è stato impressionante. Ma sono sicuro che in una corsa ancora così lunga, ci saranno anche altri che vorrano provarci ancora”.

Se Froome è riuscito a controllare così bene la corsa anche oggi, tanto merito è anche dei compagni, che ancora una volta hanno tenuto sotto controllo la situazione, spendendo tante energie, ma permettendo al proprio capitano di stare tranquillo nella gestione psico-fisica della corsa. Inevitabile dunque un sentito ringraziamento da parte del leader: “Tirando le somme, è stata una buona giornata per noi. È stata una tappa dura e tutti hanno speso molte energie, ma il lavoro della squadra è stato fantastico. Posso solo che ringraziarli perché è grazie a loro se vesto ancora la maglia rossa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio