Tour de France 2023, Giulio Ciccone: “Una buona giornata, ma da domani bisogna attaccare, voglio godermi ogni tappa”

Giulio Ciccone conferma oggi la sua voglia di pois al Tour de France 2023. Il corridore della Lidl – Trek imposta tutta la sua cronometro per mettersi nelle migliori condizioni possibile in salita, riuscendo così a fare il miglior tempo sulla Côte de Domancy per prendersi cinque punti che possono essere preziosi nel computo complessivo. La stessa manovra l’ha provata il suo rivale Neilson Powless, ma l’abruzzese ha fatto nettamente la differenza, unico nel riuscire a fare meglio di un fenomenale Jonas Vingegaard oggi, consolidando così la maglia che oggi ha indossato con fierezza e merito.

“In salita non avevo riferimenti, la radio ha smesso di funzionare dopo un chilometro quindi non sapevo niente – ha commentato dopo il traguardo ai giornalisti che lo hanno atteso, fra cui i nostri inviati – Il piano di oggi era semplicemente di andare a tutta e così ho fatto. Per oggi è stata una buona giornata. Siamo partiti con la bici da crono, andando tranquillo per sciogliere la gamba. Poi ho cambiato bici un chilometro e mezzo prima della salita, poi quando la strada è iniziata a salire ho dato tutto”.

Se la manciata di punti conquistata oggi è importante e, chissà, magari potrà essere anche decisiva, è ovvio che i punti pesanti arrivano nelle ultime due tappe di montagna, nelle quali ha intenzione di giocarsi al meglio le sue carte. “Da domani bisogna attaccare, ma con la squadra dobbiamo anche capire cosa faranno gli atri – prosegue – Tra domani e sabato ci sono molti punti a disposizione e bisogna andarseli a prendere. Ad ogni modo, al Tour ogni giorno è una festa e voglio godermi ogni tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio