Tour de France 2023, Giulio Ciccone: “Siamo vicini a conquistare la maglia a pois, ma non sarà facile”

Giornata prolifica per Giulio Ciccone al Tour de France 2023. Lo scalatore abruzzese conferma il suo all-in sulla maglia a pois correndo in maniera molto aggressiva sin dalle prime fasi di corsa, spendendo tantissime energie per assicurarsi di potersi prendere i tanto agognati punti. Una condotta di gara aggressiva che porta i suoi frutti sin dall’inizio visto che i primi tre GPM di giornata portano la sua firma, consentendogli di conquistare ben 25 punti, per un bottino complessivo di 88 punti. Distanziato ora nettamente e quasi irrimediabilmente il suo rivale sinora, ovvero Neilson Powless, il portacolori della Lidl – Trek dovrà vedersela ora con gli uomini di classifica visto che Felix Gall e Jonas Vingegaard sono pochi punti dietro di lui, rispettivamente 82 e 81.

“Abbiamo ottenuto un buon risultato da questa tappa – commenta dopo il traguardo –  Oggi siamo rimasti focalizzati nel seguire il nostro piano, che era di andare a tutta per conquistare i punti dei GPM nelle prime tre salite. Skjelmose ha fatto un grandissimo lavoro, mi ha scortato in fuga e io ho sentito buone gambe oggi. Ho dato praticamente tutto per andare a caccia di punti nelle prime tre salite, quindi ho deciso di affrontare l’ultima salita risparmiando energie”.

Con ancora 43 in palio nelle prossime quattro tappe, di cui ben 37 nella giornata di sabato, il classe 1994 sa che la battaglia è ancora tutt’altro che conclusa, visto che il rischio di farsi superare è ancora abbastanza grande, soprattutto se Jonas Vingegaard vorrà provare a vincere l’ultima tappa di montagna: “A questo punto siamo vicini a conquistare la maglia a pois, tuttavia non sarà facile perché Jonas Vingegaard è piuttosto vicino. Ad ogni modo, ora mi voglio concentrare sul recuperare le energie, poi penseremo ad una strategia per i prossimi giorni”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio