Tour de France 2022, Tadej Pogacar: “Non è stata la mia giornata migliore, ma lotteremo fino alla fine. Voglio dare tutto da qui a Parigi”

Tadej Pogacar costretto a cedere il simbolo del primato al Tour de France 2022. Il fenomeno sloveno, che fino a questo momento era sembrato molto solido e apparentemente superiore rispetto ai suoi avversari, è incappato in una giornata no nella Albertville-Col du Granon, nella quale ha perso quasi tre minuti dal vincitore Jonas Vingegaard, nuova Maglia Gialla di questa edizione della Grande Boucle. Attaccato dalla Jumbo-Visma già a una settantina di chilometri dalla conclusione, prima nel finale del Col du Télégraphe e poi sul Col du Galibier, il corridore della UAE Team Emirates è stato in grado di rispondere senza problemi ai vari tentativi di Vingegaard e Primoz Roglic, dando l’impressione di essere totalmente in controllo della gara. Sulla salita finale, tuttavia, il 23enne non è riuscito a rispondere all’accelerazione portata dallo scalatore danese a cinque chilometri dall’arrivo, andando in crisi e perdendo quindi parecchio terreno dal nuovo leader della corsa.

“Non so cosa sia successo – ha ammesso Pogacar dopo il traguardo – Sul Galibier stavo bene. La Jumbo-Visma mi ha attaccato molto. Poi, sull’ultima salita non avevo proprio una buona gamba. Ho sofferto fino alla fine. Non è stata la mia giornata migliore“.

Dopo questa sconfitta, però, il 23enne guarda già avanti: “Vedremo domani se potrò fare di meglio. Voglio dare tutto da qui a Parigi. Voglio concludere il Tour senza rimpianti”. L’attacco da lontano della formazione neerlandese ha soprattutto evidenziato la fragilità della UAE, con Pogacar che è rimasto spesso senza compagni di squadra: “Per noi è stato difficile controllare chi andava in fuga. Alla fine, Van Aert e Laporte sono andati all’attacco. Tatticamente, oggi se la sono giocata alla grande“.

Il vincitore degli ultimi due Tour, comunque, non ha intenzione di arrendersi e proverà a recuperare il tempo perso, magari già da domani: “Non è ancora finita. Oggi [Vingegaard] ha guadagnato tre minuti; forse domani sarò io che prenderò tre minuti, lotteremo fino alla fine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!