Tour de France 2022, Romain Bardet: “Ho preso un’insolazione e mi sono dovuto gestire”

Romain Bardet non ha brillato sull’Alpe d’Huez. Il francese del Team DSM era atteso oggi a una buona prestazione dopo quanto fatto vedere ieri sul Col du Granon, ma invece questa dodicesima tappa del Tour de France 2022 lo ha visto tagliare il traguardo soltanto in undicesima posizione a 19” dalla coppia formata da Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, complice il grande caldo. Ha perso così la seconda posizione in classifica generale, che è stata recuperata dallo sloveno, sfilando addirittura in quarta alle spalle di un solido Geraint Thomas.

“Non è stata una grande giornata – ha ammesso al termine della tappa – ho preso una insolazione a metà salita, quindi ho preferito salire del mio ritmo quando ho cominciato a sentire i brividi. Forse avrei dovuto muovermi meglio, anche come posizione. Non mi è mancato molto, perché nel finale siamo saliti tutti allo stesso passo, ma quando ho sentito quella botta di caldo mi sono dovuto gestire“.

Non tutto è andato quindi per il verso giusto: “Ho preferito salire del mio passo. Siamo al Tour, quindi bisogna ricordarsi che ci sono anche giornate più difficili e che bisogna capire come gestire. Faceva caldissimo oggi, è stata una giornata molto dura e malgrado ciò abbiamo fatto tutto quel che dovevamo per tenerci freschi. Alla fine però ho sentito il fisico che non rispondeva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio