Tour de France 2020, corsa in zona rossa: porte chiuse in partenza e arrivo

Sarà ormai un Tour de France 2020 sostanzialmente a porte chiuse. Con ben 42 dipartimenti definiti zona rossa dal Ministero della Salute francese, ASO deve necessariamente prendere misure più severe rispetto ai giorni scorsi. Se domani dunque non sarà possibile accedere alle due salite finali della tappa, si profila sempre più uno scenario simile a quello vissuto a marzo con la Parigi – Nizza, ultima corsa prima del lockdown. Con ormai quasi 10.000 nuovi casi al giorno, la Francia si trova in una situazione vicina all’emergenza e necessita di misure particolari, con la Grande Boucle che deve dunque necessariamente adattarsi di conseguenza. Il che significa aumentare le limitazioni, anche in maniera consistente, per garantire la salute degli atleti e della intera carovana e la continuità dell’evento stesso, che al momento comunque non pare minacciata.

Per questo, secondo quanto riporta Reuters, l’accesso al pubblico in tutte le zone di arrivo sarà da oggi, fino a conclusione dell’evento, vietato al pubblico. Discorso simile per le partenze visto che i territori in cui partiranno e arriveranno le tappe saranno praticamente sempre in zona rossa, contrariamente a quanto avvenuto sinora. Saranno dunque create delle zone cuscinetto, con il pubblico che non potrà avvicinarsi a 100 metri in partenza e 300 metri in arrivo.

Per il momento, solo le due salite di domenica sono completamente vietate al pubblico, mentre per le altre a volte l’accesso è stato consentito esclusivamente a piedi. Misure che potrebbero ripetersi anche successivamente, a seconda delle disposizioni delle singole prefetture, con le quali l’organizzazione è in costante contatto. Le mascherine sono ormai obbligatorie in molte zone del paese e lo sono ancora di più al passaggio dei corridori, che in questa prima parte della corsa hanno spesso fatto appelli al pubblico affinché le portasse. Per il momento non c’è alcun divieto, come è stato in Italia per alcuni tratti della Milano – Sanremo o come lo è stato (e lo sarà) in Belgio, riguardo la presenza del pubblico a bordo strada nei passaggi cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio