Tour de France 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Sedicesima Tappa: Carcassonne – Bagnères-de-Luchon

Tornano le montagne per aprire l’ultima settimana del Tour de France 2018. I 218 chilometri da Carcassonne a Bagnères-de-Luchon, in quelle che è la prima delle tre tappe pirenaiche, non prevede l’arrivo in salita, ma ha tanta strada da percorrere all’insù che favorisce i tentativi d’attacco. Terreno fertile per la fuga di quanti avranno smaltito al meglio il giorno di riposo e avranno gambe forti per resistere ai due Gpm posti negli ultimi quaranta chilometri, mentre gli uomini di classifica dovrebbero testarsi soprattutto sull’ultimo, il cui scollinamento è posto ad appena 10 chilometri dall’arrivo.

Partenza in legger ascesa con le prime due asperità che serviranno soprattutto a portar via la fuga. La prima è la Côte de Fanjeaux (2.4 km al 4,9% di pendenza), che i corridori incontreranno 25 chilometri dopo il via, la seconda è la Côte de Pamiere (2,3 km al 5,8%) posta al chilometro 72. Superati i due 4ª categoria e il Traguardo Volante di Saint-Girons (km 124), si inizia a fare sul serio. Negli ultimi 60 chilometri c’è poco spazio per rifiatare e tanta salita da mettere sotto le ruote.

L’antipasto è rappresentato dal Col de Portet d’Aspet (2ª Cat., 5,4 km al 7,1%), dal quale ci si tuffa in picchiata per iniziare la salita verso il Col de Menté (1ª CAt., 6,9 km all’8,1%), ideale trampolino di lancio per qualche contrattaccante. Dopo 9 chilometri di discesa inizia un lungo falsopiano a salire che conduce alle pendici del Col du Portillon, l’ultimo gigante di giornata che prenderà le mosse in territorio spagnolo. In cima ai suoi 8,3 chilometri (al 7,1% medio) i punti per la maglia a pois saranno raddoppiati e di chilometri all’arrivo ne mancheranno appena dieci. Probabile che i giochi per il successo di tappa siano già fatti, con la picchiata che presenta pochi tratti tecnici e spazi per recuperare eventuali ritardi accumulati.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:54-17:40

DIRETTA TV: 11:30 Eurosport / Rai3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TDF2018

Favoriti Sedicesima Tappa Tour de France 2018

Come detto quello che i corridori incontreranno domani è il palcoscenico ideale per condurre in porto una fuga. I Pirenei sono da sempre territorio di caccia privilegiato di Alejandro Valverde (Movistar), chiamato a nobilitare la presenza alla Grande Boucle della finora deludente formazione spagnola. Il murciano può mettersi in proprio, provando a regalare al team la prima gioia di questa edizione, o fungere da testa di ponte per eventuali attacchi dei capitani Mikel Landa Meana e Nairo Quintana.

Sono chiamati ad andare in avanscoperta gli uomini che puntano alla maglia a pois. Il detentore Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) ha già dimostrato la scorsa settimana, verso Le Grand Bornand, di assimilare meglio di chiunque altro il giorno di riposo e sicuramente ci proverà, anche se la gamba non sembra più essere quella di qualche giorno fa. Farà corsa parallela con il connazionale Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), secondo nella classifica riservata agli scalatori e finora lontano parente del corridore che seppe vincere due frazioni nel 2017. Tra chi punta ad uscire dall’anonimato e a riscattare una performance finora altamente negativa figurano Adam Yates (Mitchelton-Scott), che potrebbe provarci insieme al compagno di squadra Mikel Nieve, e Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), che chiede all’ultima settimana una gioia parziale e la possibilità di tornare in corsa per quella maglia a pois che già in passato sfoggiò a Parigi.

Uomini resistenti e capaci di indovinare la fuga giusta potrebbero rivelarsi anche Damiano Caruso (BMC Racing Team), Omar Fraile (Astana), già a segno sabato scorso a Mende, Thomas De Gendt (Lotto Soudal),  Bauke Mollema (Trek Segafredo), Darwin Atapuma (UAE Team Emirates), Lilian Calmejane (Direct Energie), Domenico Pozzovivo, Ion e Gorka Izagirre (Bahrain Merida) e Pierre Rolland (EF Education First-Drapac Cannondale).

I big della generale dovrebbero invece sfidarsi a duello sull’ultima salita, sulla quale si potrebbero creare distacchi. Prima di questa attenzione alle mosse della LottoNL-Jumbo, che potrebbe ancora una volta sacrificare Steven Kruijswijk sull’altare di un Primoz Roglic che ha il mirino puntato sul podio, mentre oltre alla Movistar potrebbe cercare una mossa a sorpresa anche la Ag2R La Mondiale di Romain Bardet, che ha in Mathias Frank e nella maglia bianca Pierre Roger Latour due indiziati ad animare la tappa con azioni da lontano.

C’è grande curiosità per capire se la maglia gialla Geraint Thomas (Team Sky) si manterrà sui livelli che gli sono appartenuti su Alpi e Massiccio Centrale o se dovrà cedere il passo al capitano designato Chris Froome, con il terzo incomodo Tom Dumoulin (Sunweb) pronto ad approfittare di ogni eventuale incertezza senza attendere la cronometro del penultimo giorno a lui particolarmente favorevole. È chiamato invece al riscatto Daniel Martin (UAE Team Emirates), decisamente in credito con la fortuna e voglioso di recuperare il tempo perduto a Mende.

Borsino dei Favoriti

***** Alejandro Valverde
**** Julian Alaphilippe, Adam Yates
*** Warren Barguil, Damiano Caruso, Rafal Majka
** Chris Froome, Daniel Martin, Mikel Nieve, Primoz Roglic
* Romain Bardet, Tom Dumoulin, Mikel Landa, Nairo Quintana, Geraint Thomas

Meteo Previsto Sedicesima Tappa Tour de France 2018

Rovesci di carattere temporalesco. Precipitazioni 70%. Umidità 80%. Vento fino a 20 km/h verso E. Temperatura minima 14°C, massima 32°C.

Maggiori insidie Sedicesima Tappa Tour de France 2018

Si entra nella terza settimana e le fatiche iniziano a presentare il conto. La grande incognita è anche rappresentata dal giorno di riposo appena superato e al quale non tutti gli atleti “rispondono” allo stesso modo. Se è vero che la prima parte del tracciato può aiutare a carburare, la sequenza di salite nel finale può presentare il conto a chi non si dovesse rivelare particolarmente brillante.

Cronotabella Sedicesima Tappa Tour de France 2018

Tour de France 2018 Cronotabella T16

Altimetria e Planimetria Sedicesima Tappa Tour de France 2018

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.