© ASO / Ballet

Tour de France 2018, altro record per Chavanel che supera un anno di corsa

Sylvain Chavanel festeggia un anno di corsa al Tour de France 2018. Altro record per l’esperto corridore della Direct Energie, che dal primo giorno di questa edizione è diventato il corridore ad aver partecipato al maggior numero di edizioni della corsa, arrivando a quota 18. Con il passare delle tappe il francese è diventato anche ieri il corridore ad aver disputato più tappe del Tour in carriera, raggiungendo e superando Joop Zoetemelk, che si era fermato a quota 365 tappe. Per il francese da ieri sono invece 366, arrivando anche all’anno bisestile. Terminando questa edizione dovrebbe così ritoccare ulteriormente il suo record fino a quota 368 tappe.

Da segnalare che nella sempre più probabile eventualità che riesca ad arrivare a Parigi riuscirà a conquistare anche il record di Tour portati a termine. Al via ininterrottamente dal 2001, infatti, il 39enne transalpino si è ritirato una volta (nel 2007, non partendo nella 17ª tappa), per cui sinora ha concluso sedici volte la corsa, stesso numero di George Hincapie e Zoetemelk. Domenica arrivare dunque a a Parigi per la 17ª volta.

Malgrado l’età avanzi, anche quest’anno Chavanel è riuscito a mettersi in mostra con numerosi tentativi di fuga, pur senza mai riuscire a concretizzare come fece nel 2008 e 2010 per un totale di tre successi, anni in cui fu anche insignito del premio di supercombattivo del Tour. Nel 2010, quando conquistò due tappe, indossò anche la maglia gialla per due giorni.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 13ª tappa del Giro 2019 e vinci 110€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.