Tour de France 2023, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2023.

TOP

Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck):  Un volata perfetta da parte dell’intera squadra, con un fantastico Mathieu Van Der Poel che pilota alla perfezione il suo velocista. Dal canto suo il belga non sbaglia niente, sceglie la traiettoria migliore per sé confermando ormai il suo status di uno dei velocisti più forti al mondo.

Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious): In mezzo a tanti big delle volate il tedesco si fa trovare pronto, indovinando tutti i movimenti per andare a cogliere un ottimo secondo posto. È ancora rimandata la prima vittoria in un Grande Giro, già sfiorata a Cuneo l’anno scorso al Giro d’Italia.

Laurent Pichon (Arkéa-Samsic): Parte all’attacco con Neilson Powless pur con la consapevolezza di non aver nulla da guadagnare da questa giornata in fuga. Prosegue poi nel suo sforzo il più a lungo possibile, permettendo almeno di aumentare un po’ l’andatura di una tappa che altrimenti il gruppo avrebbe davvero potuto affrontare a velocità turistica…

FLOP

Soudal-QuickStep: Fino all’ultimo chilometro sembrano pronti a dettare il ritmo con il treno che si fa trovare nelle prime posizioni, poi perdono improvvisamente pezzi e si sfaldano quando arrivano i rivali, finendo così per lasciare ancora più dietro il proprio capitano, che a sua volta non brilla particolarmente.

Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla): Il treno lavora bene ma nel finale si perde e non riesce a trovare il varco giusto per giocarsi la vittoria. Una battuta d’arresto tutto sommato inaspettata per il neerlandese che l’anno scorso aveva vinto proprio la terza tappa del Tour.

Mads Pedersen (Lidl-Trek): La sua squadra è tra le più attive tutto il giorno, i suoi compagni lo tengono sempre nelle posizioni di testa, ma quando è il momento di concludere qualcosa va storto ed entra a malapena nei primi dieci di giornata. Non è certo con queste volate che potrà vincere la Maglia Verde a cui ambisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio