© UAE Team Emirates

Bilancio Squadre 2019: UAE Team Emirates

Stagione del parziale riscatto quella della UAE. Dopo un deludente 2018, la compagine emiratina è riuscita a ottenere 31 successi nel 2019, più del doppio rispetto alle sole 13 dello scorso anno. Da un lato veterani come Fabio Aru, Daniel Martin e Fernando Gaviria hanno faticato, ma contemporaneamente è esploso il talento di Tadej Pogacar, che con una Vuelta da protagonista ha salvato anche il bilancio collettivo nei GT. Pogacar è anche l’uomo ad aver ottenuto più successi in stagione, otto, seguito a ruota da Alexander Kristoff, che con i suoi sette successi, pur avendo gioito spesso in gare di secondo piano, è riuscito ad arricchire il suo già corposo palmarès con una prestigiosa Gand-Wevelgem.

Cosa ha funzionato

Tadej Pogacar è stato il prodotto migliore del 2019 della UAE.  Arrivato in squadra da vincitore del Tour de l’Avenir 2018, il corridore sloveno si è subito mostrato a suo agio anche tra i professionisti, con un successo e la conquista della classifica generale della Volta ao Algarve a febbraio. La vittoria del Giro di California a maggio ha poi fatto da preludio a una seconda parte di stagione da corridore già affermato con i risultati della Vuelta a sancirne l’ingresso nell’élite del ciclismo mondiale. Una stagione eccezionale che ne fa uno degli uomini di riferimento in gruppo per i prossimi anni.

La compagine emiratina ha poi tratto altra linfa dalla sua linea verde grazie alle prestazioni di altri giovani, tra cui Juan Sebastian Molano, che è arrivato soltanto una volta al successo, ma ha ottenuto una serie di piazzamenti in corse anche di livello World Tour come il Tour of Guanxi, senza dimenticare la partecipazione alla Vuelta, importantissima per la sua crescita.

Ottima anche l’annata di Aleksandr Riabushenko, che si è messo in luce sopratutto nella seconda parte di stagione con la ciliegina sulla torta del successo alla Coppa Agostoni, così come quella di Jasper Philipsen, promettente velocista belga che nella sua prima esperienza WorldTour ha vinto subito una tappa al Tour Down Under per poi ottenere una serie infinita di podi e piazzamenti che fanno capire che basta veramente poco perché possa diventare uno dei migliori velocisti al mondo, oltre alla sua naturale propensione per le classiche da affinare.

Per quanto riguarda gli italiani il migliore è Diego Ulissi, che centra tre vittorie stagionali, tra cui la classifica generale del Giro di Slovenia e, dopo la leggera battuta d’arresto dello scorso anno, è tornato ai suoi livelli anche nelle corse di un giorno con la vittoria del GP Lugano, il terzo posto alla Freccia Vallone e un secondo e un quarto posto nelle sue amate classiche canadesi. Tra gli azzurri, poi, nonostante l’assenza di acuti e un finale di stagione in calando è impossibile bocciare la stagione di Valerio Conti, che nella prima parte dell’anno è andato subito forte con un ottimo Tour de San Luis, poi sfiorando la vittoria del Giro di Turchia e si è poi messo in mostra sulle strade del Giro d’Italia, ottenendo alcuni piazzamenti, tra cui un secondo posto di tappa, e indossando per alcuni giorni la maglia rosa.

Il simbolo del primato al Giro d’Italia è stato indossato per due giorni anche da Jan Polanc, che ha accarezzato a lungo il sogno top 10, già sfiorato due anni fa, sfumato definitivamente soltanto nelle ultime due tappe. La stagione dello sloveno ha vissuto di alti e bassi, ma sicuramente è stata migliore rispetto a quella di molti capitani. Buona infine la stagione dell’emiratino Youssif Mirza che fa quello che ci si aspetta da lui, ovvero confermarsi campione nazionale in linea e a cronometro, rispettivamente per la settima e quarta volta.

Cosa non ha funzionato

La stagione degli uomini simboli è stata ancora una volta deludente. Fabio Aru dal suo arrivo in una squadra è entrato in una sorta di psicodramma dal quale non riesce a venir fuori, anche a causa di ripetuti infortuni che di certo non aiutano. Anche a causa delle generosità che lo contraddistingue, si è trovato a correre, con passione agonistica, delle gare per le quali non aveva ancora raggiunto la giusta condizione, ottenendo risultati non all’altezza del suo valore, con l’aggravante di essere surclassato dal compagno di squadra sulle strade della Vuelta. L’augurio è quello di ritrovare la giusta condizione, ora che l’operazione alla arteria iliaca dovrebbe averne risolto un problema cronico, e la serenità di un tempo.

Conferma il trend anche Rui Costa, che è autore di un buon Giro di Romandia e poco altro, con l’ennesima top 10 ai mondiali che serve solo a rimpinguare le statistiche, visto l’andamento deludente in tutto il resto della stagione. Leggermente meglio Daniel Martin, ma su di lui c’erano più aspettative, mai mantenute. Delude nelle gare di un giorno e delude nelle corse tappe, rimanendo praticamente escluso dalla lotta per la top 10 al Tour de France già all’inizio della terza settimana. Un risultato che da solo rappresenta la deludente stagione del corridore irlandese.

A dispetto delle sei vittorie stagionali, non può essere giudicata in maniera positiva nemmeno la stagione di Fernando Gaviria, che delude soprattutto nei GT, vincendo soltanto una tappa, al Giro, e solo grazie al declassamento di Elia Viviani, che lo aveva battuto su strada, come sportivamente ammesso dallo stesso colombiano al termine della tappa. Da quel momento, per un problema al ginocchio, inizia un lungo calvario per il corridore sudamericano, che torna alla vittoria solo alla fine della stagione al Tour of Guangxi, dopo aver disputato una Vuelta più che deludente. Le attenuanti ci sono, ma la delusione resta.

Discorso analogo per Alexander Kristoff, che comunque è riuscito a conquistare un’importante corsa che ancora gli mancava e ha sfiorato un successo di tappa al Tour che avrebbe cambiato l’intera percezione della sua stagione, condita anche da un podio al Giro delle Fiandre e da una top 10 ai mondiali dello Yorkshire. Per quanto riguarda gli italiani, più che bocciare si può rimandare Simone Consonni, che non ha certo vissuto una stagione da incubo, ma che allo stesso tempo non è riuscito a fare quei passi avanti che ci poteva aspettare da lui e che proverà a fare la prossima stagione alla Cofidis all’ombra di Elia Viviani.

Non all’altezza del suo passato anche la stagione di Marco Marcato, che non è riuscito ad ottenere piazzamenti di rilievo, non riuscendo a sfruttare quelle poche volte (almeno se paragonate alle scorse stagioni) in cui riesce a centrare la fuga giusta. La fuga giusta che in stagione è stata centrata spesso anche da Sergio Henao, soprattutto sulle strade della Vuelta, dove però a volte sbaglia strategia, altre volte semplicemente incontra avversari più forti di lui e rimane con un palmo di naso.

Top/Flop

+++ Tadej Pogacar
++ Jasper Philipsen
+ Aleksandr Riabushenko
– Rui Costa
— Daniel Martin
— Sergio Henao

Miglior Momento

Il miglior momento della compagine emiratina è da scegliere tra i successi di tappa di Tadej Pogacar, un’impresa molto ardua, visto il modo in cui sono arrivati e gli avversari che ha battuto. Il più importante è quello della ventesima frazione, quando arrivando in solitaria sul traguardo riesce a guadagnare terreno su Nairo Quintana e Miguel Angel Lopez (che fino a quel momento gli era davanti nella classifica dedicata al miglior giovane), scavalcando entrambi in classifica andando a guadagnarsi il diritto di salire due volte sul podio di Madrid il giorno successivo, come terzo classificato e come vincitore della maglia bianca dedicata ai giovani.

Migliori Risultati

Vittorie
21/10/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT3sChnTour of Guangxi, Tappa 5 : Liuzhou – Guilin
17/10/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT3sChnTour of Guangxi, Tappa 1 : Beihai – Beihai
18/09/2019NORKRISTOFF Alexander2.1sSvkGiro di Slovacchia, Tappa 1 : Bardejov – Bardejov
14/09/2019BLRRIABUSHENKO Aliaksandr1.1ItaCoppa Agostoni – Giro delle Brianze
14/09/2019SLOPOGACAR TadejGT2sEspVuelta a España, Tappa 20 : Arenas de San Pedro – Plataforma de Gredos
6/09/2019SLOPOGACAR TadejGT2sEspVuelta a España, Tappa 13 : Bilbao – Los Machucos
1/09/2019SLOPOGACAR TadejGT2sEspVuelta a España, Tappa 9 : Andorra la Vella (AND) – Cortals d’Encamp (AND)
30/08/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsGerGiro di Germania, Tappa 2 : Marburg – Göttingen
21/07/2019ITAULISSI Diego1.2JpnTokyo 2020 Test Event
23/06/2019ITAULISSI Diego2.HCSloGiro di Slovenia
21/06/2019ITAULISSI Diego2.HCsSloGiro di Slovenia, Tappa 3 : Zalec – Idrija
13/06/2019NORKRISTOFF Alexander1.HCSuiGP Kanton Aargau – Gippingen
9/06/2019ITAULISSI Diego1.1SuiGP Citta di Lugano
7/06/2019SLOPOGACAR TadejNCT3SloCampionati Nazionali Slovenia (Ljubljana) I.T.T.
2/06/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCNorGiro di Norvegia
1/06/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsNorGiro di Norvegia, Tappa 5 : Skien – Drammen
18/05/2019SLOPOGACAR Tadej2.WT3UsaTour of California
17/05/2019SLOPOGACAR Tadej2.WT3sUsaTour of California, Tappa 6 : Ontario – Mount Baldy
13/05/2019COLGAVIRIA RENDON FernandoGT2sItaGiro d’Italia, Tappa 3 : Vinci – Orbetello
31/03/2019NORKRISTOFF Alexander1.WT2BelGand – Wevelgem
26/03/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI Yousif2.2sEgyTour of Egypt, Tappa 4 : Aswan – Aswan
1/03/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI YousifNC5UaeCampionati Nazionali Emirati Arabi Uniti (Sharjah) R.R.
25/02/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT3sUaeUAE Tour, Tappa 2 : Abu Dhabi – Abu Dhabi
24/02/2019SLOPOGACAR Tadej2.HCPorVolta ao Algarve
22/02/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI YousifNCT5UaeCampionati Nazionali Emirati Arabi Uniti (Sharjah) I.T.T.
21/02/2019SLOPOGACAR Tadej2.HCsPorVolta ao Algarve, Tappa 2 : Almodovar – Alto de Foia
16/02/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsOmaTour of Oman, Tappa 1 : Sohar – Suwadi Al Batha
14/02/2019COLMOLANO BENAVIDES Juan Sebastian2.1sColTour Colombia, Tappa 3 : Llanogrande – Llanogrande
30/01/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.1sArgVuelta a San Juan, Tappa 4 : San Jose de Jachal – Villa San Agustin
27/01/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.1sArgVuelta a San Juan, Tappa 1 : San Juan – Pocito
19/01/2019BELPHILIPSEN Jasper2.WT1sAusTour Down Under, Tappa 5 : Glenelg – Strathalbyn
Totale: 31
Secondi Posti
22/10/2019COLMOLANO BENAVIDES Juan Sebastian2.WT3sChnTour of Guangxi, Tappa 6 : Guilin – Guilin
19/10/2019BLRRIABUSHENKO Aliaksandr2.WT3sChnTour of Guangxi, Tappa 3 : Nanning – Nanning
20/09/2019BLRRIABUSHENKO Aliaksandr2.1sSvkGiro di Slovacchia, Tappa 4 : Ruzomberok – Hlohovec
15/09/2019ITACONSONNI Simone1.1ItaCoppa Bernocchi
15/09/2019ITAULISSI Diego1.WT2CanGP de Montréal
8/09/2019BELPHILIPSEN Jasper1.HCFraGP de Fourmies
29/08/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsGerGiro di Germania, Tappa 1 : Hannover – Halberstadt
17/08/2019PORCOSTA Rui Alberto Faria2.HCsEspVuelta a Burgos, Tappa 5 : Santo Domingo de Silos – Lagunas de Neila
16/08/2019BLRRIABUSHENKO Aliaksandr2.HCsEspVuelta a Burgos, Tappa 4 : Atapuerca – Ciudad Romana de Clunia
13/08/2019BELPHILIPSEN Jasper2.WT2sBelBinckBank Tour, Tappa 2 : Blankenberge – Ardooie
4/08/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT2sPolGiro di Polonia, Tappa 2 : Tarnowskie Gory – Katowice
3/08/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT2sPolGiro di Polonia, Tappa 1 : Krakow – Krakow
9/07/2019NORKRISTOFF AlexanderGT1sFraTour de France, Tappa 4 : Reims – Nancy
22/06/2019ITAULISSI Diego2.HCsSloGiro di Slovenia, Tappa 4 : Nova Gorica – Ajdovscina
22/06/2019BELPHILIPSEN Jasper1.1BelHeistse Pijl
10/06/2019ITACONSONNI Simone1.1BelRonde van Limburg
9/06/2019BLRRIABUSHENKO Aliaksandr1.1SuiGP Citta di Lugano
16/05/2019ITACONTI ValerioGT2sItaGiro d’Italia, Tappa 6 : Cassino – San Giovanni Rotondo
15/05/2019BELPHILIPSEN Jasper2.WT3sUsaTour of California, Tappa 4 : Laguna Seca – Morro Bay
15/05/2019COLGAVIRIA RENDON FernandoGT2sItaGiro d’Italia, Tappa 5 : Frascati – Terracina
5/05/2019PORCOSTA Rui Alberto Faria2.WT1SuiGiro di Romandia
4/05/2019PORCOSTA Rui Alberto Faria2.WT1sSuiGiro di Romandia, Tappa 4 : Lucens – Torgon
3/05/2019PORCOSTA Rui Alberto Faria2.WT1sSuiGiro di Romandia, Tappa 3 : Romont – Romont
21/04/2019ITACONTI Valerio2.WT3TurGiro di Turchia
20/04/2019ITACONTI Valerio2.WT3sTurGiro di Turchia, Tappa 5 : Bursa – Kartepe Kayak Merkezi
13/04/2019IRLMARTIN Daniel2.WT2EspGiro dei Paesi Baschi
13/04/2019IRLMARTIN Daniel2.WT2sEspGiro dei Paesi Baschi, Tappa 6 : Eibar – Eibar
11/04/2019SLOPOGACAR Tadej2.WT2sEspGiro dei Paesi Baschi, Tappa 4 : Vitoria-Gasteiz – Arrigorriaga
10/04/2019ITAULISSI Diego2.WT2sEspGiro dei Paesi Baschi, Tappa 3 : Sarriguren – Estibaliz
27/03/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando1.WT3BelDriedaagse Brugge – De Panne
26/03/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI Yousif2.2EgyTour of Egypt
5/03/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI Yousif2.2sRsaTour of Good Hope, Tappa 2 : Paarl – Paarl
2/03/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT3sUaeUAE Tour, Tappa 7 : Dubai – Dubai
28/02/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT3sUaeUAE Tour, Tappa 5 : Sharjah – Khor Fakkan
17/02/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsOmaTour of Oman, Tappa 2 : Al Seeb – Al Bustan
10/02/2019NORKRISTOFF Alexander2.1sEspVolta a la Comunitat Valenciana, Tappa 5 : Paterna – Valencia
29/01/2019ITACONTI Valerio2.1sArgVuelta a San Juan, Tappa 3 : Pocito – Pocito I.T.T.
28/01/2019ITACONSONNI Simone2.1sArgVuelta a San Juan, Tappa 2 : Chimbas – Peri Lago Punta Negra
Totale: 38
Terzi Posti
21/09/2019NORKRISTOFF Alexander2.1sSvkGiro di Slovacchia, Tappa 5 : Hlohovec – Senica
20/09/2019NORKRISTOFF Alexander2.1sSvkGiro di Slovacchia, Tappa 4 : Ruzomberok – Hlohovec
15/09/2019SLOPOGACAR TadejGT2EspVuelta a España
7/09/2019BELPHILIPSEN Jasper1.HCBelBrussels Cycling Classic
1/09/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsGerGiro di Germania, Tappa 4 : Eisenach – Erfurt
29/08/2019ITACONSONNI Simone2.HCsGerGiro di Germania, Tappa 1 : Hannover – Halberstadt
27/08/2019COLGAVIRIA RENDON FernandoGT2sEspVuelta a España, Tappa 4 : Cullera – El Puig
16/08/2019PORCOSTA Rui Alberto Faria2.HCsEspVuelta a Burgos, Tappa 4 : Atapuerca – Ciudad Romana de Clunia
14/08/2019BELPHILIPSEN Jasper2.WT2sBelBinckBank Tour, Tappa 3 : Aalter – Aalter
9/08/2019ITAULISSI Diego2.WT2PolGiro di Polonia
23/06/2019BELPHILIPSEN Jasper1.1BelElfstedenronde
22/06/2019SLOPOGACAR Tadej2.HCsSloGiro di Slovenia, Tappa 4 : Nova Gorica – Ajdovscina
19/06/2019ITACONSONNI Simone2.HCsSloGiro di Slovenia, Tappa 1 : Ljubljana – Rogaska Slatina
2/06/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsNorGiro di Norvegia, Tappa 6 : Gran – Hønefoss
30/05/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsNorGiro di Norvegia, Tappa 3 : Lyngdal – Kristiansand
30/05/2019ITACONSONNI SimoneGT2sItaGiro d’Italia, Tappa 18 : Valdaora – Santa Maria di Sala
28/05/2019NORKRISTOFF Alexander2.HCsNorGiro di Norvegia, Tappa 1 : Stavanger – Egersund
18/05/2019BELPHILIPSEN Jasper2.WT3sUsaGiro di California, Tappa 7 : Santa Clarita – Pasadena
14/05/2019ITAULISSI DiegoGT2sItaGiro d’Italia, Tappa 4 : Orbetello – Frascati
1/05/2019PORCOSTA Rui Alberto Faria2.WT1sSuiGiro di Romandia, Tappa 1 : Neuchâtel – La-Chaux-de-Fonds
1/05/2019NORKRISTOFF Alexander1.WT3GerRund um den Finanzplatz Eschborn – Frankfurt
30/04/2019SUIBOHLI Tom2.WT1sSuiGiro di Romandia, Prologue : Neuchâtel I.T.T.
24/04/2019ITAULISSI Diego1.WT2BelFreccia Vallone
7/04/2019NORKRISTOFF Alexander1.WT1BelGiro delle Fiandre
4/04/2019COLMOLANO BENAVIDES Juan Sebastian2.1sItaGiro di Sicilia, Tappa 2: Capo d’Orlando – Palermo
27/03/2019IRLMARTIN Daniel2.WT2sEspVolta a Catalunya, Tappa 3 : Sant Feliu de Guixols – Vallter 2000
24/03/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI Yousif2.2sEgyTour of Egypt, Tappa 2 : Luxor – Luxor
22/03/2019UAEMIRZA AL-HAMMADI Yousif2.2sEgyTour of Egypt, Prologue : Luxor I.T.T.
20/03/2019BELPHILIPSEN Jasper1.HCBelNokere Koerse
15/03/2019COLGAVIRIA RENDON Fernando2.WT1sItaTirreno – Adriatico, Tappa 3 : Pomarance – Foligno
23/02/2019BELPHILIPSEN Jasper2.HCsPorVolta ao Algarve, Tappa 4 : Albufeira – Tavira
13/02/2019COLMOLANO BENAVIDES Juan Sebastian2.1sColTour Colombia, Tappa 2 : La Ceja – La Ceja
Totale: 32

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.