Volta ao Algarve 2024, il primo sigillo di Wout Van Aert è in volata!

Wout Van Aert coglie l’occasione e si prende la terza tappa della Volta ao Algarve 2024. Partito senza grandi ambizioni oggi, il portacolori della Visma | Lease a Bike si getta poi nella mischia dello sprint in un finale frenetico, nel quale non manca una caduta nell’ultimo chilometro, che lo vede rimontare per imporsi davanti a Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling), mentre Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty) si deve accontentare della quarta posizione dopo essere stato il primo a lanciare il suo sprint, seguendo il compagno Adrien Petit.

Malgrado la caduta nel finale, la classifica generale non cambia, se non per il riposizionamento del vincitore di giornata grazie ai dieci secondi di abbuono. Al comando resta dunque Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) davanti a Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), distanziato di sei secondi, con Sepp Kuss (Visma|Lease a Bike) a completare il podio con un ritardo di 12 secondi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Inizio di giornata a dir poco tranquillo. C’è poca battaglia per la fuga di giornata, che prende subito il largo: a scappar via sono Afonso Eulálio (Efapel), Carlos Miguel Salgueiro (ABTF), German Nicolás Tivani (Aviludo-Louletano), António Ferreira (Efapel), Raúl Rota (Radio Popular-Paredes-Boavista), Frederico Figueiredo (Sabgal-Anicolor) e Francisco Morais (Ap Hotels-Tavira). All’attacco non ci sono nomi pesanti e il gruppo lascia quindi fare, con i fuggitivi che accumulano un vantaggio che tocca anche i 4 minuti. Il ritmo rimane comunque tranquillissimo, tanto che dopo tre ore di corsa la velocità media è di 36 km/h.

Al passaggio al primo GPM è Tivani a prendersi il grosso dei punti in palio, con il gruppo che transita con 3’05” di ritardo dagli attaccanti. Lungo la successiva discesa è una caduta a scuotere la situazione, portando al ritiro di Rui Costa (EF Education – EasyPost) e al rallentamento del gruppo per concedere ai corridori finiti a terra di rientrare. Il gap torna così a salire, ma le formazioni dei velocisti, in particolare Intermarché – Wanty e Arkéa – Samsic, non tardano a riprendere in mano la situazione per non concedere troppo margine, iniziando poi a recuperare terreno una volta che la maggior parte degli uomini coinvolti nell’incidente sono riusciti a rientrare.

I fuggitivi arrivano così ai piedi dell’ultima salita di giornata con un margine di appena 1’30”. Nel corso della salita il ritmo dietro cala, per non mandare in difficoltà i propri capitani, permettendo così ai fuggitivi di recuperare nuovamente terreno. In cima al GPM Tivani fa la volata per i punti, regolando Figueiredo e  Salgueiro, con i quali prosegue il forcing in discesa. I tre si sbarazzano così del resto degli attaccanti, ma ormai il gruppo ha terreno propizio per la rimonta, che si concretizza senza grandi problemi a 15 chilometri dalla conclusione.

Da quel momento è tutta un’organizzazione per la volata, con le squadre degli uomini di classifica che tengono a loro volta i propri leader davanti. A tre chilometri alcuni corridori cominciano a sfilarsi vista la neutralizzazione, ma resta il nervosismo e all’ultimo chilometro il gruppo si spezza per una caduta attorno alla ventesima posizione. Sono così in pochi a potersi giocare il successo. In testa c’è la Intermarché – Wanty, con Adrien Petit che prepara il terreno per Gerben Thijssen, già vincitore della prima frazione.

Il belga è il primo a partire, ma in un finale con vento contro si trova troppo presto allo scoperto, venendo così rimontato dai rivali. Sovrastato sui fianchi da Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike), Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling) e Rui Oliveira (UAE Team Emirates), il belga deve così ritrovarsi spettatore dell’arrivo quasi allineato dei tre, con il suo connazionale che festeggia il primo successo stagionale al termine di una volata che stamattina aveva detto non avrebbe disputato.

Risultato Tappa 3 Volta ao Algarve 2024

Classifiche Volta ao Algarve 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio