UAE Tour 2023, Adam Yates conquista Jebel Hafeet, ma Remco Evenepoel vince la corsa!

Adam Yates si prende l’ultima tappa dell’UAE Tour 2023. Grazie a un attacco a tre chilometri dal traguardo di Jebel Hafeet, il corridore della UAE Team Emirates si è imposto nella settima frazione della corsa mediorientale, staccando di dieci secondi il leader Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Gestendosi brillantemente nel corso della salita conclusiva e amministrando il vantaggio accumulato nelle giornate precedenti, il campione del mondo conquista comunque il successo in classifica generale con un vantaggio di 59″ su Luke Plapp (Ineos Grenadiers) e 1′ sullo stesso Yates, che sale sul podio finale scavalcando per soli 3″ Pello Bilbao (Bahrain Victorious). Da segnalare il terzo posto di giornata di Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroen) e, soprattutto, l’ottavo di Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), migliore degli italiani all’arrivo e in classifica grazie al settimo posto finale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo il via ufficiale, la fuga buona non tarda a prendere il largo. A scappar via sono Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck), Jaakko Hänninen (Ag2r Citroen), Michel Hessmann (Jumbo-Visma), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ) e Sam Welsford (Team DSM). Nessuno di loro preoccupa Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) in chiave classifica generale, e il margine fra fuggitivi e il gruppo prende quindi velocemente corpo, andando oltre i sei minuti dopo 50 chilometri di gara. La corsa prosegue senza sussulti fino alla boa di metà percorso, quando il plotone, tirato da un uomo ciascuno di Soudal-QuickStep, UAE Team Emirates e Ineos Grenadiers, inizia ad accelerare riportando così il vantaggio dei battistrada nell’ordine dei cinque minuti.

Il primo traguardo intermedio, vinto da Welsford, vede ovviamente i fuggitivi portare via tutti gli abbuoni e tutti i punti a disposizione, cosa che accade anche al secondo sprint, posto poco prima dell’inizio della salita finale e conquistato da Hänninen. Approcciando le prime rampe dell’ascesa di Jebel Hafeet, il distacco del gruppo scende sotto i tre minuti, mentre Welsford è il primo degli attaccanti a cedere, seguito poco dopo da Ballersted e Hänninen. I due fuggitivi rimasti, Konovalovas e Hessman, entrano negli ultimi nove chilometri con poco meno di 2’30” di vantaggio, ma dietro è la UAE Team Emirates ad alzare decisamente l’andatura, recuperando un minuto in soli 2000 metri e selezionando il plotone.

Grazie al lavoro di Brandon McNulty (UAE Team Emirates), in gruppo rimangono solamente in otto, ma ai -6 dalla conclusione accelelera Adam Yates (UAE Team Emirates), con il quale rimangono solo Evenepoel e Sepp Kuss (Jumbo-Visma). In un attimo, questi tre si riportano su Hessman e Konovalovas, che si staccano rapidamente, mentre poco dietro Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Luke Plapp (Ineos Grenadiers) provano a rientrare sui tre al comando salendo con regolarità. A 4500 metri dall’arrivo, tuttavia, accelera Evenepoel con una progressione che è fatale a Kuss, ripreso poco dopo da Bilbao, che ha a sua volta staccato Plapp. L’australiano viene superato anche da un Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroen) in grande rimonta, che in breve si riporta anche su Bilbao e Kuss, i quali pagano una quindicina di secondi di ritardo dalla coppia di testa.

Il momento decisivo della tappa si verifica a tre chilometri dal traguardo, quando Yates piazza un nuovo attacco; Evenepoel preferisce non rispondere e salire con il proprio passo, mantenendosi a una decina di secondi dal britannico, che per la seconda volta in carriera va così a cogliere il successo su questo traguardo. Il campione del mondo chiude con 10″ di ritardo e si porta a casa la vittoria finale, mentre dietro Bouchard riesce a staccare Kuss e Bilbao e si prende la terza piazza di giornata, con lo spagnolo della Bahrain Victorious che invece cede nelle ultime centinaia di metri, venendo raggiunto da Plapp e perdendo così il piazzamento sul podio finale.

Risultato Tappa 7 UAE Tour 2023

Classifica Generale Finale UAE Tour 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio