Tour of Leuven 2023, Arnaud De Lie resiste sugli strappi e piazza il colpo della vittoria – Decimo posto per Giacomo Nizzolo

Il Tour of Leuven 2023 premia Arnaud De Lie. Il portacolori della Lotto-Dstny si è imposto nella seconda edizione della gara di un giorno che si svolge in Belgio, in buona parte sulle strade dei Mondiali di Fiandre 2021. Una giornata densa di attacchi e di tentativi ha fruttato una notevole selezione negli ultimi venti chilometri. Alla fine, ad alzare le braccia al cielo è stato il belga De Lie, che ha preceduto il connazionale Stan van Tricht (Soudal-QuickStep Devo) e il francese Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), rispettivamente secondo e terzo. Quest’ultimo è il recente vincitore della maglia iridata U23 ai Mondiali di Glasgow 2023.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ad animare la fuga di giornata sono Pim Ronhaar (Baloise – Trek Lions), Gage Hecht (Human Powered Health), Pepijn Reinderink (Soudal-QuickStep devo), Abram Stockman (Tdt-Unibet) and Jason Tesson (TotalEnergies). Una serie di accelerazioni in gruppo porta l’avventura dei fuggitivi a concludersi quando mancano ancora 70 chilometri alla fine. Gli attacchi si susseguono e tocca così alla Lotto-Dstny provare a prendere in mano le redini della corsa, mettendosi in testa al gruppo. Ai -50 si forma però un nuovo gruppetto di attaccanti, con tre componenti della squadra di sviluppo della Soudal-QuickStep, ma anche questo tentativo viene assorbito.

La Lotto-Dstny, in particolare con Victor Campenaerts, rimane molto attiva e anima diversi tentativi di rompere la corsa, ma fino ai -15 rimane tutto in bilico. A cavallo dell’inizio dell’ultimo giro del circuito finale un gruppetto di una decina di unità, con 3 maglie della Lotto al suo interno, riesce però ad avvantaggiarsi. Fra questi c’è anche Arnaud de Lie, che riesce a resistere, anche grazie all’aiuto dei compagni di squadra, ai vari attacchi che gli vengono portati e completa il lavoro con una volata perfetta, rimontando il connazionale Stan Van Tricht proprio negli ultimi 50 metri.

Risultato Tour of Leuven 2023

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio