Tirreno-Adriatico 2021, Mathieu van der Poel lascia il segno! Terzo Davide Ballerini – Van Aert difende la maglia azzurra

Mathieu van der Poel si è aggiudicato la terza tappa della Tirreno – Adriatico 2021. L’insidioso arrivo della Monticiano – Gualdo Tadino (219,0 km) è stato domato dal neerlandese con una volata ristretta perfetta davanti al leader Wout van Aert (Jumbo-Visma), che difende grazie all’abbuono la maglia azzurra, e a un ottimo Davide Ballerini, il migliore di una Deceunink-Quick-Step non precisa oggi nel portare Julian Alaphilippe nella posizione giusta verso il successo. Chiudono fuori dal podio Sergio Higuita (EF Education NIPPO), sempre nelle prime posizioni nel finale, e Greg van Avermaet (Ag2r Citroen).

La partenza è subito molto veloce, creando una bagarre per centrare la fuga di giornata che tuttavia dura pochi chilometri. Nel momento in cui davanti Davide Bais (Eolo-Kometa), Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ), Guillaume Boivin (Israel Start-Up Nation), Niki Terpstra (Total Direct Energie) e Mark Padun (Bahrain-Victorious) accelerano, alle loro spalle si crea un buco che le formazioni dei favoriti son ben felici di far crescere. Dopo appena tre chilometri di corsa il vantaggio del gruppo supera così il minuto, con Padun che perde inizialmente le ruote degli altri attaccanti, ma può rientrare quando si capisce che ormai sono loro cinque gli attaccanti di giornata. Con tutti piuttosto lontani in classifica generale, considerando che l’ucraino e lo svedese Ludvigsson sono i più vicini ad oltre nove minuti, la Jumbo – Visma lascia molto margine sin da subito.

Il distacco raggiunge infatti i sei minuti dopo venti chilometri, crescendo poi in maniera più costante sino a flirtare con i nove minuti. Un distacco che resterà stabile fino all’ingresso nella seconda parte di corsa, quando il vento fa crescere il nervosismo. Una accelerazione quasi secca quella che vede Caleb Ewan perdere contatto per primo, fino a ritirarsi pochi chilometri più avanti, e porta ad un brusco calo del vantaggio degli attaccanti. La situazione si complica ancora di più per i corridori in difficoltà quando è Mathieu Van Der Poel in persona a guidare la sua Alpecin – Fenix per organizzare un ventaglio. L’operazione non riesce completamente, ma il campione neerlandese non è l’unico a provarci perché anche BORA-hansgrohe, Astana Premier-Tech e Jumbo-Visma si uniscono allo sforzo. Alla fine i risultati sono modesti, con soltanto Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) tra i big che perde contatto per alcune centinaia di metri.

Nel frattempo anche altri corridori soffrono l’andatura imposta dal gruppo, tra cui la maglia verde Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa). Davide Bais prova a prendere un po’ di vantaggio in vista del GPM di Poggio della Croce, andandolo a vincere davanti a Padun. Il gruppo transita in cima alla salita a circa tre minuti e mezzo dai primi, con il solo Kasper Asgreen che prova ad allungare in testa al gruppo sfruttando l’asfalto leggermente bagnato, ma in modo del tutto velleitario. Terminata la discesa, il gruppo rallenta di nuovo, facendo guadagnare terreno ai fuggitivi finché la Deceuninck-Quick-Step si unisce all’inseguimento, dando una mano alla Alpecin-Fenix. In questo modo il distacco crolla rapidamente sotto i due minuti entrando negli ultimi 25 chilometri. Il primo fuggitivo ad rialzarsi è Ludvigsson a 11 chilometri dal traguardo, quando il gruppo ha ormai soltanto 20 secondi da recuperare, seguito da Bais. A questo punto però il gruppo, ridotto a circa 80 unità, rallenta bruscamente ma senza correre rischi andando a riprendere i fuggitivi ai -3 chilometri, in concomitanza con una piccola caduta a centro gruppo che lascia doloranti Gorka Izagirre e Manuel Belletti.

La salita verso Gualdo Tadino è affrontata ad altissima velocità, con la Deceuninck-Quick-Step che riesce anche a creare un buco con Zdenek Stybar a favore di Alaphilippe, il quale però non riesce a trovare il posizionamento giusto per sprintare alla pari con van der Poel e van Aert. Tant’è che il migliore dei suoi è Ballerini terzo, anche se non in linea con i due marziani che si sono giocati il successo.

Risultato Tappa 3 Tirreno-Adriatico 2021

Classifica Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio