Challenge Mallorca 2018, Wellens anticipa Moscon

Splenda la bandiera del Belgio nella seconda prova del Challenge Mallorca 2018. A vincere il Trofeo Serra de Tramuntana è infatti Tim Wellens, che bissa così il successo ottenuto dodici mesi fa. Il portacolori della Lotto Soudal ha battuto allo sprint Gianni Moscon (Sky), mentre terzo è giunto Alejandro Valverde (Movistar), al suo secondo giorno di corsa dopo il bruttissimo infortunio rimediato lo scorso luglio. Ai piedi del podio invece si piazza Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo), quarto anche nell’edizione del 2016, mentre quinto è giunto Gregor Mühlberger (Bora – Hansgrohe) che aveva allungato sulla salita di Sa Batalla insieme ai quattro corridori che lo hanno preceduto. 

Il secondo appuntamento del Challenge Mallorca parte subito a ritmi elevatissimi con continui attacchi per cercare di portare via la fuga di giornata. I vari tentativi di allungo però vengono tutti annullati, tanto che la fuga di giornata nasce solo dopo 45 chilometri. Protagonista di questa azione è il norvegese Sondre Holst Enger (Israel Cycling Academy), secondo nella giornata di ieri. Su di lui provano a rientrare Sindre Skjøstad Lunke (Fortuneo – Samsic), Jordi Simón (Burgos-BH) ed Elmar Reinders (oompot – Nederlandse Loterij), che non riescono però a cogliere il momento giusto e rimangono per diversi chilometri a bagnomaria.

Enger invece insiste nella sua azione arrivando fino a 4 minuti di vantaggio prima che il gruppo cambi passo ed inizi velocmente a ricucire terreno. I tre inseguitori vengono ripresi al chilometro 75, mentre Enger deve alzare bandiera bianca ai piedi della salita di Sa Batalla. Qui la corsa esplode con Alejandro Valverde (Movistar), Tim Wellens (Lotto Soudal), Gianni Moscon (Sky), Gregor Mühlberger (BORA – hansgrohe) e Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo). I cinque riescono subito a creare un bel buco. In particolar modo sono Valverde, Moscon e Wellens ad avere inizialmente una marcia in più, tanto che Brambilla e Muhlberger non riescono a seguire il loro ritmo. I due però riescono a reagire e riportarsi in testa.

I cinque arrivano così con 3 minuti di vantaggio ai piedi della salita di Puig Major. Sull’ultima salita di giornata Valverde prova un allungo in solitaria, mandando in difficoltà Brambilla. L’italiano però riesce a rientrare nella successiva discesa e passa al contrattacco, allungando insieme a Wellens e Moscon. I tre iniziano la salita finale con una quindicina di secondi di vantaggio, ma i due inseguitori sono bravi a reagire e riportarsi in testa. Fra i battsitrada si susseguono quindi gli attacchi con Wellens che sceglie il momento giusto e conquista una splendida vittoria davanti a Moscon e Valverde.

Ordine di arrivo Trofeo Serra de Tramuntana

  1. Tim Wellens (Lotto Soudal)
  2. Gianni Moscon (Sky)
  3. Alejandro Valverde (Movistar)
  4. Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo)
  5.  Gregor Mühlberger (Bora – Hansgrohe)
  6. Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe)
  7. Michael Gogl (Trek-Segafredo)
  8. Bauke Mollema (Trek-Segafredo)
  9.  Pim Lightart (Roompot-Nederlandse Loterij)
  10. Felix Grooschartner (Bora-Hansgrohe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio