AG2R La Mondiale, Gallopin: “Le 3-4 settimane fra Nizza e Fiandre sono le più importanti della mia prima parte di stagione”

Quella appena iniziata sarà una stagione molto importante per Tony Gallopin. Il corridore francese dopo sei anni all’estero ritorna in patria per correre con la AG2R La Mondiale. Proprio il corridore di Dourdan in esclusiva a Cyclingpro.net ha analizzato i motivi che lo hanno spinto ad accettare questo trasferimento: “Ho visto solo l’aspetto sportivo, volevo correre per una delle migliori squadre al mondo. Poi ovviamente dopo che la mia scelta è ricaduta sulla AG2R La Mondiale ho potuto analizzare il lato positivo delle cose del tornare in una squadra francese. Semplifica molti aspetti anche a livello di programma, visto che posso introdurre più corse francesi nel mio calendario”.

Nuova squadra, ma idee molto chiare per il corridore francese che ha già delineeato il suo calendario per questa prima parte di stagione: “L’obiettivo principale della prima parte di stagione è la Parigi – Nizza, sperando di arrivare al top della mia forma. Poi come sempre saranno molto importanti la Milano – Sanremo e le quattro classiche sul pavé in Belgio. Le 3-4 settimane dall’inizio della Nizza al Giro delle Fiandre per me sono le più importanti dell’inizio della stagione“.  “La scelta è ricaduta sul pavé – aggiunge Gallopin – Questo non significa però che non tornerò a fare le Classiche delle Ardenne. Quest’anno farò l’Amstel Gold Race, ma non correrò come capitano”.

Ruolo di capitano che almeno in partenza l’ex Lotto Soudal non avrà neanche nelle classiche del nord: “Credo che Naesen dopo quello che ha dimostrato l’anno scorso, avrà il ruolo di capitano numero uno: non c’è nessun dubbio a riguardo.  Penso però che abbiamo una squadra molto forte in grado di ottenere i risultati anche con altri corridori oltre a Naesen. Sappiamo che tipo di corse sono le classiche del nord, non sono corse il cui risultato è scritto già in partenza, a differenza di corse come Freccia Vallone o Liegi”.

Se nella parte centrale l’attenzione sarà rivolta al Tour de France la grande novità per la parte finale potrebbe invece esser rappresentata dalla Vuelta a España: “Abbiamo molte idee e abbiamo parlato anche della Vuelta a España. Non ho mai fatto due Grandi Giri nella stessa stagione, ma forse questo avverrà nella mia undicesima stagione fra i professionisti. Ma bisogna ancora decidere tutto. In ogni caso vorrei partecipare ai Campionati del Mondo. Ho sempre rispettato la maglia della nazionale francese nelle categorie giovanili e spero di poterla onorare nuovamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio