Presentazione Challenge Mallorca 2018 – Trofeo Palma

Cala il sipario sul Challenge Mallorca 2018. La prima corsa europea dell’anno si chiuderà con il Trofeo Palma, prova tradizionalmente dedicata ai velocisti, che potranno così avere una nuova occasione in questa atipica corsa iberica, costituita da quattro semiclassiche ufficialmente scollegate tra loro. Unica asperità di giornata sarà il Coll de Sa Creu, ma la sua collocazione non dovrebbe creare problemi a coloro che vogliono giocarsi il successo considerando che avranno il tempo per rientrare in gruppo per disputare lo sprint finale.

ORARIO DI PARTENZA: 10:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 13:55 – 14:06

HASHTAG UFFICIALE: #ChallengeMallorca

ALBO D’ORO RECENTE

2017 MCLAY Daniel
2016 GREIPEL André
2015 PELUCCHI Matteo
2014 MODOLO Sacha
2013 DEHAES Kenny
2012 FENN Andrew
2011 FARRAR Tyler
2010 MCEWEN Robbie
2008 GILBERT Philippe
2007 ETXEBARRIA Unai
2007 COLOM Antonio

I FAVORITI

Come si nota bene dall’albo d’oro, difficile anticipare su questo tracciato. Gli altri corridori hanno avuto due occasioni consecutive, a Palma toccherà di nuovo ai velocisti, ben decisi a non farsi scappare l’occasione. Vincitore due giorni fa, John Degenkolb (Trek-Segafredo) sarà chiaramente di nuovo l’uomo da battere. Il tedesco è chiaramente il corridore più quotato per il palmarès, ma ora avrà ancora più motivazioni per ripetersi e dimostrare a tutti di essere davvero sulla buona strada del ritorno dopo essersi sbloccato dopo quasi un anno. Morale altissimo anche per Sondre Holst Enger (Israel Cycling Academy), che alla prima apparizione con la nuova maglia ha subito dimostrato di potersi far vedere anche in prima persona. Secondo giovedì, cercherà ora di salire un altro gradino. Nella lotta non mancheranno Jasper De Buyst (Lotto Soudal) e Kenny Dehaes (WB Aqua Protect Veranclassic), corridori completi alla caccia di un risultato importante in questo inizio di stagione per partire con il piede giusto per dare anche una scossa alle gerarchie interne, con Moreno Hofland in primis che potrebbe cercare di riscattarsi dopo la sfortunata prestazione di due giorni fa.

Tra i padroni di casa sarà interessante vedere come giocheranno le proprie carte Albert Torres e Xavier Canellas, entrambi piazzati il primo giorno di gara, così come i vari Daniel Lopez (Burgos-BH), José Joaquin Rojas (Movistar) ed Enrique Sanz (Euskadi-Murias), mentre tra gli italiani le carte migliori saranno nuovamente Daniele Bennati (Movistar) e Leonardo Basso (Sky). L’aretino ha poche occasioni durante l’anno di giocarsela e sicuramente proverà ancora a farsi notare, mentre grandi motivazioni anche per il neoprofessionista, che nello squadrone britannico sta subito provando a lasciare il segno. Nella mischia potrebbero inserirsi anche corridori come Wouter Wippert (Roompot Nederlandse Loterij) e Michael Schwarzmann (Bora-hansgrohe).

IL PERCORSO

Playa de Palma > Palma (161,5 chilometri)

Percorso senza particolari difficoltà quello del Trofeo Playa de Palma. Dopo la partenza da Playa de Palma i primi 120 chilometri saranno infatti tutti in pianura. L’unica difficoltà potrebbe esser rappresentata dal GPM di 3ª categoria di Coll de de Sa Creu, che però non presenta grandi pendenze e soprattutto è posto a poco meno di 40 chilometri dal traguardo. Se qualche corridore perdesse contatto in quella fase di corsa, la successiva discesa dovrebbe infatti permettere di recuperare terreno senza particolari problemi. Dopo la discesa si entrerà nel circuito finale di Palma, da affrontare tre volte, che permetterà ai corridori di scoprire nel dettaglio il rettilineo finale dove si deciderà la corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio