Tirrreno-Adriatico 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (10 km, cronometro)

Anche quest’anno la Tirreno – Adriatico 2024 prenderà il via da Lido di Camaiore con una cronometro individuale. Così come avvenuto nelle ultime due edizioni, il percorso sarà totalmente pianeggiante, ma sarà più breve, misurando soli 10 chilometri (contro i 11,5 del 2023 e i 13,9 del 2022). L’altra differenza è rappresentata dal fatto che il tracciato si dirigerà verso sud e non verso nord, arrivando così a Viareggio, dove, dopo 5,4 chilometri ci sarà il giro di boa e l’unico rilevamento cronometrico intermedio. Il tipo di percorso favorisce gli specialisti puri delle prove contro il tempo che saranno, ovviamente, i favoritissimi di giornata per andare così ad indossare la prima Maglia Blu di questa edizione.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:35
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 15:44
DIRETTA TV E STREAMING: 13:05-15:00 Rai Sport / 15:00-15:50 Rai 2 / 13:05-15:45 Eurosport 2 / 13:05-16:05 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Il percorso di questa cronometro inaugurale, che prenderà il via e si concluderà a Lido di Camaiore, sarà piuttosto semplice sia a livello altimetrico che planimetrico. Due lunghi rettilinei di andata e ritorno sul lungomare di Camaiore, completamente pianeggianti, comporranno, infatti, il tracciato della prova che presenta pochissime curve, da affrontare certamente con la dovuta attenzione.

A differenza degli ultimi due anni, i corridori si dirigeranno verso sud, arrivando così fino a Viareggio, dove, dopo 5,4 chilometri, ci sarà il giro di boa e l’unico rilevamento cronometrico intermedio di giornata. Qui un’inversione a U segnerà l’inizio del secondo rettilineo, posto sulla stessa carreggiata, ma ovviamente in direzione opposta che riporterà i corridori a Lido di Camaiore. Ai 1600 metri dalla conclusione una coppia di curve sinistra-destra immettono nuovamente sul lungomare, dove a circa 300 metri dall’arrivo un’altra “S” destra-sinistra immette nel rettilineo finale.

Favoriti Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Inutile girarci troppo intorno, il grande favorito di giornata è Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) che ha vinto a Lido di Camaiore le ultime due cronometro di apertura della Corsa dei Due Mari. Il piemontese vorrà continuare la tradizione positiva, su un percorso che non presenta sostanziali differenze rispetto alle ultime due edizioni, ed ottenere la prima vittoria di una stagione che si prospetta importante per lui. Ma i rivali non mancheranno di certo, a partire da due suoi compagni di squadra come Thymen Arensman, sempre competitivo nelle prove contro il tempo, e, soprattutto, Magnus Sheffield, già terzo lo scorso anno e secondo un paio di settimane fa dietro a Remco Evenepoel nella cronometro in Algarve.

Oltre agli specialisti di casa Ineos, però, l’uomo più atteso è senza dubbio Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) che torna dopo due anni sulle strade della Tirreno. Il danese sembra prediligere cronometro leggermente più mosse ma, vista la condizione che ha fatto vedere alla O Gran Camiño, nulla sembra essergli precluso. Fra gli uomini attesi alla lotta per la classifica generale anche Juan Ayuso (UAE Team Emirates) vorrà provare a partire col piede giusto, nonostante non sembri troppo adatto ad un tracciato di questo genere. Al contrario del compagno di squadra Mikkel Bjerg, che ha concluso al terzo posto la cronometro dell’UAE Tour, dimostrando una buona condizione. Da vedere, poi, quale potrà essere il rendimento del promettente Isaac Del Toro, ancora tutto da misurare in una cronometro individuale a questo livello.

La Bora-hansgrohe si presenta con una squadra molto competitiva e la cronometro potrebbe mettere in evidenza Lennard Kämna, secondo lo scorso anno alle spalle di Ganna. Mentre Daniel Martinez sembra troppo leggero per un percorso di questo tipo. Attenzione poi alla coppia della EF Education-EasyPost con Alberto Bettiol e Ben Healy pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice, mentre, fra i passisti puri bisognerà tenere d’occhio il danese Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep) e, soprattutto, il norvegese Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), che in prove di questo tipo ha già dimostrato di saper brillare.  Entrambe le squadre appena citate avranno a disposizione anche altri due corridori che possono far bene come Josef Černý e Andreas Leknessund.

Nelson Oliveira (Movistar) è poi uno specialista del settore che non può essere trascurato, quantomeno per il discorso legato ai piazzamenti. Attenzione poi a corridori possenti che potrebbero ben sposarsi con le caratteristiche del percorso: è il caso di Max Walscheid (Jayco-AlUla), Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan), Ethan Vernon (Israel-PremierTech), Tobias Ludvigsson (Q36.5) e Nikias Arndt (Bahrain Victorious).

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

***** Filippo Ganna
**** Magnus Sheffield, Jonas Vingegaard
*** Thymen Arensman, Mikkel Bjerg, Lennard Kämna
** Kasper Asgreen, Juan Ayuso, Alberto Bettiol, Søren Wærenskjold
* Josef Černý, Isaac del Toro, Ben Healy, Andreas Leknessund, Nelson Oliveira

Meteo Previsto Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Cielo nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 74%. Vento direzione OSO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 12°.

Maggiori insidie Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

In una prova del genere, che non presenta particolari difficoltà, l’insidia principale potrebbe essere rappresentata dal vento. Gli specialisti dovranno fare attenzione alle poche curve presenti lungo il percorso che potrebbero essere decisive se non affrontate con la dovuta fluidità. Non è prevista pioggia ma l’asfalto potrebbe essere comunque umido date le precipitazioni dei giorni precedenti.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Cronotabella Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio