Presentazione Percorso e Favoriti Veneto Classic 2023

La Veneto Classic 2023 chiude il calendario italiano e la stagione del ciclismo su strada in Europa. In programma domenica 15 ottobre, la corsa veneta si conferma un appuntamento di buon livello nonostante sia solamente alla terza edizione, essendo stata creata due anni fa da Filippo Pozzato contestualmente al rilancio del Giro del Veneto, e potrà contare sulla partecipazione di sette squadre WorldTour e altrettante Professional, oltre a sei team Continental. Anche quest’anno il percorso, 195,7 chilometri da Mel a Bassano del Grappa, proporrà numerose asperità nella seconda parte di gara, tra le quali spiccano il breve strappo in pavé di La Tisa e il tratto di salita in sterrato della Diesel Farm, che dovrebbero selezionare il gruppo dal quale emergerà il successore di Marc Hirschi, vincitore un anno fa.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15-16:40
DIRETTA TV: 15:30-17:00 RaiPlay 2 / 16:20-16:50 RaiSport +HD / 15:15-16:45 Eurosport 2 / 15:15-16:45 Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #VenetoClassic

Albo d’Oro Veneto Classic

2022 HIRSCHI Marc
2021 BATTISTELLA Samuele

Percorso Veneto Classic 2023

Mel – Bassano del Grappa (195,7 km)

Si parte da Mel, in provincia di Belluno, e si affronta un primo tratto di tutta pianura, con il gruppo che farà rotta prima verso ovest e poi verso sud, seguendo il letto del fiume Piave. La parte placida di percorso si concluderà con il primo passaggio da Bassano del Grappa, dove si giungerà con 72 chilometri sotto le ruote e dove più tardi la gara si concluderà. Da lì si farà rotta verso Marostica, dove i corridori dovranno affrontare per 4 volte il circuito della Rosina, lungo poco più di 12 chilometri e caratterizzato, ovviamente, dalla presenza dello strappo della Rosina (2,1 km al 6,5% con una punta all’8%).

Lasciato il circuito della Rosina, il gruppo andrà a Colceresa, dove inizierà il secondo circuito disegnato dagli organizzatori. In questo caso lo strappo che dà il nome all’anello è quello della Tisa, inserita in un settore della lunghezza di 12,4 chilometri, da percorrere per tre volte, anche se la Tisa verrà affrontata una volta anche prima dell’ingresso nel circuito. Trattasi di vero e proprio muro, lungo 330 metri con una pendenza media del 15,2% e una punta al 20%, preceduto peraltro da un tratto di salita dalle pendenze non allarmanti, ma che contribuirà ad aumentare la difficoltà di questo tratto di gara.

All’ultimo passaggio in cima alla Tisa mancheranno 18 chilometri all’arrivo. Da affrontare però ci saranno ancora lo strappo della Diesel Farm (1300 metri al 10,9%), su pavimentazione sterrata, e, con cinque chilometri ancora da percorrere, lo strappo di Contra’ Soarda, già nel territorio comunale di Bassano del Grappa, ascesa breve ma sicuramente insidiosa. L’arrivo è posto in piazza Libertà, a Bassano.

Favoriti Veneto Classic 2023

Clicca qui per la startlist

Siamo ormai alla fine della stagione e tanti vorranno provare a lasciare un ultimo segno, anche se ovviamente bisognerà fare i conti con le energie rimaste. Tra coloro che hanno dimostrato di avere ancora una buona gamba c’è proprio il campione uscente Marc Hirschi (UAE Team Emirates), che si è messo in evidenza in questo finale di 2023 ottenendo tanti piazzamenti nelle classiche italiane, anche se è riuscito ad alzare le braccia al cielo solo in occasione della Coppa Sabatini, ormai un mese fa. Il campione elvetico proverà a ripetersi in una gara che conosce bene dato che, oltre alla vittoria dello scorso anno, chiuse al secondo posto anche la prima edizione, nel 2021, cercando magari di sfruttare il gioco di squadra con Davide Formolo o con Matteo Trentin, che nel 2022 conclusero rispettivamente secondo e quinto.

Non saranno poi da sottovalutare alcuni corridori mostratisi piuttosto combattivi nelle ultime uscite. Uno di questi è sicuramente il danese Andreas Kron, che con il compagno di squadra Florian Vermeersch saranno le principali opzioni della Lotto Dstny, soprattutto per un tentativo dalla media distanza per portar via un drappello ristretto che possa arrivare a giocarsi la vittoria. Attenzione anche al talentuoso Tobias Halland Johannessen, che ha dimostrato di cavarsela bene anche negli sprint ristretti e che sarà la punta di una Uno-X Pro Cycling che avrà diverse opzioni, tra cui Torstein Træen, Anthon Charmig e il terzo classificato della Serenissima Gravel Fredrik Dversnes.

Johannessen ha chiuso al secondo posto il Giro del Veneto di mercoledì davanti a Vermeersch e alle spalle di Dorian Godon (Ag2r Citroën), che però ha ammesso che difficilmente potrà fare il bis con la Veneto Classic, forse troppo dura per le sue caratteristiche. Il transalpino potrebbe quindi lasciare spazio ai compagni di squadra Benoît Cosnefroy e Andrea Vendrame, con quest’ultimo che correrà sulle strade di casa per provare a cercare un successo che manca ormai da giugno 2021. Un altro corridore veneto che proverà a lasciare il segno è l’ex campione italiano Filippo Zana (Team Jayco AlUla), che al pari dell’attuale tricolore Simone Velasco (Astana Qazaqstan) può giocarsi le sue carte sia attaccando da lontano che in uno sprint ristretto, con entrambi che hanno altre opzioni in squadra grazie alle presenze di Matteo Sobrero e Samuele Battistella.

Tra gli uomini  che possono dire la loro anche Kristian Sbaragli (Alpecin – Deceuninck), Nicola Conci (Alpecin – Deceuninck), Natnael Tesfazion (Lidl-Trek), un Martin Marcellusi (Green Project – Bardiani CSF  – Faizanè) in ottima forma, così come una Israel – Premier Tech che con Marco Frigo, Jakob Fuglsang, Nick Schultz e Corbin Strong, quartetto che potenzialmente offre un ampio ventaglio di possibilità dallo sprint all’attacco da lontano.

Borsino dei Favoriti Veneto Classic 2023

***** Marc Hirschi
**** Davide Formolo, Andreas Kron
*** Tobias Johannessen, Matteo Trentin, Florian Vermeersch
** Benoit Cosnefroy, Frederik Dversnes, Simone Velasco, Filippo Zana
* Nicola Conci, Dorian Godon, Corbin Strong, Natnael Tesfazion, Andrea Vendrame

Meteo Previsto Veneto Classic 2023

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità: 77%. Vento direzione OSO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 19°.

Altimetria e Planimetria Veneto Classic 2023

Cronotabella Veneto Classic 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio