Presentazione Percorso e Favoriti Trofeo Matteotti 2023

Dopo un anno di assenza, torna il Trofeo Matteotti 2023. La classica abruzzese si appresta a disputare la sua 75ª edizione, coronando la ricca settimana di ripartenza di un calendario italiano che si fa sempre più autunnale. Contemporanea alla ultima giornata della Vuelta a España e di numerose altre corse in Europa, la semiclassica pescarese trova comunque una buona partecipazione grazie alla presenza di tre squadre WorldTour, ad arricchire un parterre composto da 18 squadre per una corsa che conferma il suo percorso ormai tradizionale, con un circuito da percorrere tredici volte per un totale di 195 chilometri.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:53 – 16:22
DIFFERITA TV: 18:40-19:40 RaiSport / RaiPlay
HASHTAG UFFICIALE: #TrofeoMatteotti

Albo d’oro recente Trofeo Matteotti

2022 Non disputato
2021 TRENTIN Matteo
2020 CONTI Valerio
2019 TRENTIN Matteo
2018 BALLERINI Davide
2017 SHILOV Sergey
2016 ALBANESE Vincenzo
2015 SALUNOV Evgeniy
2014 Non disputato
2013 REICHENBACH Sébastien
2012 DE NEGRI Pierpaolo
2011 GATTO Oscar

Percorso Trofeo Matteotti 2023

Pescara – Pescara (195 km)

Anche per quest’anno, non cambia il percorso del Trofeo Matteotti, che proporrà un totale di 195 chilometri suddivisi in tredici tornate del confermato circuito di 15 chilometri. La partenza e l’arrivo saranno situati, come sempre, in Piazza Duca degli Abruzzi a Pescara, posta circa a metà del lungo rettilineo pianeggiante che caratterizza l’inizio e la fine di ogni giro e che, solitamente, favorisce il rientro del gruppo e delle ruote veloci sugli eventuali attaccanti avvantaggiatisi nel tratto centrale, che invece presenta diverse difficoltà altimetriche.

La prima, 3500 metri dopo il passaggio sulla linea d’arrivo, è lo strappo di Via Tiberi (600 metri al 7%), seguita dalla più lunga (ma più semplice) scalata di Colle Caprino (2,6 km al 4%) e dall’ascesa verso Montesilvano Colle, che con i suoi 800 metri al 6,6% potrebbe costituire un buon trampolino di lancio per coloro che vorranno provare ad anticipare. Dalla cima della salita al traguardo, infatti, ci saranno da affrontare 6,4 chilometri, 4,5 dei quali composti da una discesa veloce, nella quale non è facile fare la differenza, né per allungare né per rientrare.

Favoriti Trofeo Matteotti 2023

Clicca qui per la startlist

Sarà soprattutto una la squadra faro della corsa domani: la UAE Team Emirates, anche se orfana di Tadej Pogacar, ha già fatto capire nelle varie corse italiane di questa settimana di avere i numeri e i corridori per giocare domani su più fronti. Il percorso sembra adattarsi molto bene alle caratteristiche di Marc Hirschi, che nelle semiclassiche italiane ha da sempre uno dei suoi terreni di caccia preferiti, ma anche Alessandro Covi Davide Formolo potrebbero giocarsi le proprie carte. Non bisogna poi dimenticarsi del giovane Sjoerd Bax, corridore dotato di un buono spunto veloce.

L’altra formazione che sembra pronta ai vari scenari che potrebbero realizzarsi in corsa è la Nazionale Italiana, guidata dai due abruzzesi Dario Cataldo e, soprattutto, Giulio Ciccone, al rientro alle corse dopo lo splendido Tour de France chiuso in Maglia a Pois. Il corridore più temibile sembra essere, però, il campione italiano Simone Velasco, che nella trasferta canadese ha fatto capire di avere un’ottima condizione e sembra adattarsi bene al percorso, a differenza di Elia Viviani che, invece, dovrebbe soffrire maggiormente in salita. Potrebbe provare a mettersi in evidenza anche l’ex campione del mondo U23 Filippo Baroncini, corridore piuttosto resistente e veloce.

Per vincere domani, infatti, non basterà un buono spunto veloce, ma serviranno anche le gambe per tenere in salita. Caratteristiche che sembrano corrispondere a pieno all’identikit di Michael Matthews (Team Jayco AlUla) e dell’azzurro Vincenzo Albanese, che vorrebbe regalarsi un’ultima vittoria prima di lasciare la Eolo-Kometa in una gara che ha già vinto nel 2016. Matthews sarà il faro di una formazione che potrà contare anche su Filippo Zana Simon Yates: queste tre punte dovranno, però, essere brave a parlarsi e decidere come muoversi nelle varie fasi di corsa. Il percorso potrebbe, invece, rivelarsi troppo duro per Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty): più probabile che nella sua squadra sia Lorenzo Rota il corridore deputato a fare la corsa, senza comunque escludere il giovane e interessante Francesco Busatto.

Si presenterà molto agguerrita anche la Green Project – Bardiani CSF – Faizanè, che tenterà di mettersi il più possibile in luce in queste corse italiane di fine stagione. Per la prova abruzzese di domani il capitano dovrebbe essere Filippo Fiorelli: il siciliano non ha paura di buttarsi in volata, soprattutto in corse dal profilo altimetrico ondulato, e proverà a giocarsi le proprie carte assieme al compagno Henok Mulubrhan e a tutti gli altri uomini vestiti di verde.

Con un percorso così e una startlist con poche grandi squadre iscritte al via, però, la storia ci ha insegnato che in questa corsa non è da escludere che possa anche arrivare una fuga da lontano, soprattutto se animata da uomini forti come potrebbero essere, oltre al già citato Cataldo, Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF- Faizanè) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team). Proprio la squadra di quest’ultimo avrà, poi, in Walter Calzoni, già in top 10-nelle gare italiane di questa settimana, un nome interessante da potersi giocare nel finale. Tra i corridori delle altre squadre Professional al via, attenzione poi a Julian Simon e Valentin Ferron (TotalEnergies), Gotzon Martin (Euskaltel-Euskadi) e a Valerio Conti (Team Corratec-Selle Italia), vincitore di questa corsa nel 2020.

Borsino dei Favoriti Trofeo Matteotti 2023

***** Marc Hirschi
**** Michael Matthews, Simone Velasco
*** Vincenzo Albanese, Giulio Ciccone, Filippo Zana
** Sjord Bax, Filippo Fiorelli, Lorenzo Rota, Simon Yates
* Niccolò Bonifazio, Alessandro Covi, Alessandro De Marchi, Henok Mulubrhan, Elia Viviani

Meteo Previsto Trofeo Matteotti 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 67%. Vento: direzione OSO fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 24° C, massima 27° C.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2023

Cronotabella Trofeo Matteotti 2023

Cronotabella Trofeo Matteotti 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio