Presentazione Percorso e Favoriti Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Appuntamento con il Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022. Passa anche dalla breve corsa a tappa francese, in programma dal 18 al 20 febbraio, l’avvicinamento dei corridori ai grandi appuntamenti sempre più imminenti. Nonostante la contemporaneità con Volta ao Alagrve e Vuelta a Andalucia e con la prima giornata dell’UAE Tour, la corsa godrà comunque di una partecipazione di ottimo livello. Saranno, infatti, ben sette le formazioni WorldTour a guidare il gruppo dal quale emergerà il successore di Gianluca Brambilla, vincitore della passata edizione. Completano il parterre sei team Professional e cinque Continental, tra le quali non figurano squadre italiane.

HASHTAG UFFICIALE: #Tour0683

Albo d’Oro recente Tour des Alpes Maritimes et du Var

2021 BRAMBILLA Gianluca
2020 QUINTANA Nairo
2019 PINOT Thibaut
2018 HIVERT Jonathan
2017 VICHOT Arthur 
2016 VICHOT Arthur
2015 GASTAUER Ben
2014 BETANCUR Carlos Alberto
2013 VICHOT Arthur
2012 TIERNAN-LOCKE Jonathan

Percorso Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

La corsa prenderà il via con la tappa più lunga di questa edizione, anche se, sulla carta, sembra essere la meno impegnativa. I 176,3 chilometri in programma da Saint Raphaël a La Seyne-sur-Mer prevedono tre GPM di terza categoria, ma i primi due, i più lunghi, sono situati nella prima parte, piuttosto lontani dal traguardo. L’ultimo, la Côte du Mail, si trova invece solo a una dozzina di chilometri dall’arrivo, dunque potrebbe costituire un buon trampolino di lancio per qualche attacco volto ad anticipare il gruppo.

Al contrario, il giorno seguente si affronterà una frazione senza un metro di pianura e con diversi saliscendi che dovrebbero selezionare in maniera netta il gruppo, facendo emergere i pretendenti al successo finale. Dopo la partenza da Puget-Théniers i corridori scaleranno il Col de Vence, la Côte d’Aspremont, e il Col de Châteauneuf, ai quali si aggiungono un paio di ascese non repertoriate. Nel finale, poi, quel che sarà rimasto del plotone affronterà il Col d’Eze, salita storica della Parigi – Nizza, con il GPM che sarà situato a meno di sette chilometri dall’arrivo di La Turbie.

La stessa ascesa verrà poi affrontata per prima nella breve ma esplosiva tappa finale. Nonostante i soli 112,6 chilometri, non dovrebbe mancare lo spettacolo da Villefranche-sur-Mer a Blausasc. Dopo il Col d’Eze e un primo passaggio sulla linea del traguardo, 43 chilometri dopo il via, i corridori affronteranno le ascese del Col de Berre les Alpes e Col de Saint Roch, il cui GPM è posto a circa 34 chilometri dalla conclusione. Una lunga discesa e un ultimo strappo caratterizzeranno poi un finale mosso, che si presta ai colpi di mano.

Tappe Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Tappa 1 (18/2): Saint Raphaël – La Seyne-sur-Mer (176,3 km)
Tappa 2 (19/2): Puget-Théniers – La Turbie (149,1 km)
Tappa 3 (20/2): Villefranche-sur-Mer – Blausasc (112,6 km)

Favoriti Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Clicca qui per la startlist

Il profilo mosso, ma senza veri arrivi in salita darà spazio ai corridori che si trovano a proprio agio sul misto, a partire da Bauke Mollema (Trek-Segafredo), terzo l’anno scorso. A condividere la leadership con lui ci sarà il giovanissimo Mattias Skjelmose Jensen, molto brillante al Tour de la Provence e particolarmente adatto a un tracciato non troppo selettivo. L’altro nome di rilievo al via è quello di Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), qui vincitore nel 2020 e freschissimo trionfatore in Provenza, anche se il percorso senza arrivi in salita sicuramente ne limiterà la competitività. Più possibilità di successo invece per il belga Tim Wellens (Lotto Soudal), che negli appuntamenti spagnoli di inizio stagione ha già dimostrato ottima forma.  Tra gli scalatori occhio anche a Michael Storer (Groupama-FDJ), che vorrà cominciare con il piede giusto la sua avventura nella formazione francese.

Nelle corse di casa, i francesi sono sempre molto pericolosi e sicuramente venderanno cara la pelle, con i più accreditati al successo che sono Guillaume Martin (Cofidis) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), con quest’ultimo che sta lentamente tornando a buoni livelli, anche se per entrambi il tracciato potrebbe non essere abbastanza duro. Per gli altri transalpini le possibilità saranno da verificare sul campo, con Aurélien Paret-Peintre (Ag2r Citroen), che è uscito bene dal Tour de la Provence, e il suo compagno Lilian Calmejane che invece ha ben figurato a Bessèges. Franck Bonnamour (B&B Hotels) e Valentin Madouas (Groupama-FDJ) sono invece all’esordio stagionale, ma il percorse sembra molto adatto a loro.

C’è attesa anche per le prestazioni di Simon Carr (EF Education-EasyPost), Chris Hamilton (Team DSM), Anders Halland Johannessen (Uno-X) e Roger Adrià (Equipo Kern Pharma), anche se tre di loro sono all’esordio stagionale e quindi rappresentano delle incognite. Dopo qualche uscita lo spagnolo potrebbe invece avere qualche energia e fondo in più per provare a farsi notare.

Altri corridori da non sottovalutare sono Peter Sagan, Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Arjen Livins (Bingoal) ed Evaldas Siskevicius (Go Sport-Roubaix-Lille-Métropole), con lo slovacco alle prime pedalate della stagione. Gli unici italiani al via sono Lorenzo Milesi (Team DSM), Daniel Oss (TotalEnergies) e Marco Tizza (Bingoal), con quest’ultimo che potrebbe anche cercare di lasciare il segno viste le sue capacità sui percorsi misti.

Borsino Favoriti Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

***** Bauke Mollema
**** Guillaume Martin, Tim Wellens
*** Thibaut Pinot, Nairo Quintana, Mattias Skjelmose Jensen
** Simon Carr, Chris Hamilton, Aurélien Paret-Peintre, Michael Storer
* Roger Adrià, Franck Bonnamour, Lilian Calmejane, Anders Halland Johannessen, Valentin Madouas

Altimetrie e Planimetrie Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio