Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022, un Nairo Quintana d’annata: “È per questo che sono stato ingaggiato”

Nairo Quintana ritrova il sorriso in questo inizio di stagione. Come due anni fa, il colombiano conquista il Tour des Alpes Maritimes et du Var subito dopo aver conquistato il Tour de la Provence, dominando la scena in salita. Trionfi importanti per la Arkéa – Samsic, che realizza un’ottima partenza in un 2022 molto importante visto che la compagine di Emmanuel Hubert si gioca la promozione nel WorldTour, ma ovviamente anche per il colombiano, reduce da un anno molto complicato e arrivato alla nuova stagione con molti dubbi. Con il passare dei giorni e delle settimane la condizione è invece emersa ed è ritornata la grande voglia di lottare di uno degli scalatori più forti della sua generazione.

“Sono molto felice, ieri ci ho provato e volevo vincere, ma non ci sono riuscito – commenta ai microfoni di DirectVélo dopo aver dominato la tappa conclusiva – Era stata un po’ una novità non riuscire a vincere ed ero molto deluso, quindi oggi volevo riprovarci ed è andata bene. Abbiamo iniziato la tappa con la voglia di ribaltare la classifica. L’idea era di mettere dei compagni davanti per avere un appoggio in salita”.

Missione compiuta visto che nella fuga c’erano Lukasz Owsian e Nicolas Edet, con soprattutto quest’ultimo che si è poi rivelato utile al momento dello scatto del capitano. Importante era anche la conoscenza delle strade del classe 1990: “In discesa ho potuto forzare perché queste sono strade che conosco molto bene, sulle quali mi alleno sempre e penso che questo abbia fatto la differenza – spiega colui che ha la sua residenza a Monaco – Mi sentivo in grande fiducia, quindi ci ho provato e ha funzionato. Mi ha fatto bene!”

Partito con l’obiettivo di scollinare con circa trenta secondi per poter resistere fino al traguardo, alla fine ha distanziato tutti i rivali di praticamente un minuto e mezzo andando a conquistare un successo pesante. “Per noi è sempre importante vincere visto che ci siamo fissati obiettivi importanti quest’anno per continuare a crescere e passare nel WorldTour – aggiunge – È per questo che sono stato ingaggiato. Siamo motivati e finora siamo stati anche fortunati e le cose stanno girando per il verso giusto. In queste condizioni si può lavorare con serenità”.

Il morale dunque è alto in vista dei prossimi appuntamenti, partendo dalla Parigi – Nizza: “Tutti siamo concentrati verso l’obiettivo WorldTour e sento che il gruppo continua a crescere, anno dopo anno. Ora lavoreremo pensando alla Parigi – Nizza per mantenere questo stato di forma e realizzare una bella corsa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio