Presentazione Percorso e Favoriti Scheldeprijs 2022

Dopo le emozioni delle classiche del pavé, le ruote veloci tornano protagoniste in Belgio con lo Scheldeprijs 2022. Giunta alla 110ema edizione, la corsa fiamminga viene considerata come una sorta di mondiale per velocisti per il suo percorso completamente pianeggiante e privo di particolari difficoltà, tanto che sul traguardo di Schoten raramente non ha trionfato uno sprinter, in particolare di recente. Sono ormai 15 anni di fila, infatti, che la gara termina con una volata di gruppo, e anche mercoledì 6 aprile ci saranno buone possibilità che la corsa si concluda in questo modo, anche se la pioggia e il forte vento potrebbero contribuire a indurire la gara.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:07-17:30
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:55 Eurosport Player, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #SP22

Albo d’oro recente Scheldeprijs

2021 PHILIPSEN Jasper
2020 EWAN Caleb
2019 JAKOBSEN Fabio
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 KITTEL Marcel
2016 KITTEL Marcel
2015 KRISTOFF Alexander
2014 KITTEL Marcel
2013 KITTEL Marcel
2012 KITTEL Marcel

Percorso Scheldeprijs 2022

Terneuzen – Schoten (198,7 km)

Rispetto allo scorso anno, il tracciato della corsa belga proporrà solo minimi cambiamenti a livello planimetrico, presenti sia nel tratto in linea che nel circuito finale, mentre altimetricamente il percorso sarà come sempre completamente pianeggiante. Per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni, il via verrà dato da Terneuzen, nei Paesi Bassi, con il gruppo che percorrerà quasi 80 chilometri in territorio neerlandese (più precisamente in Zelanda) prima di passare il confine a Putte, cittadina dove fino a qualche anno fa si disputava il Nationale Sluitingsprijs, la corsa che chiudeva il calendario belga. Questo tratto iniziale sarà solo apparentemente tranquillo, infatti le squadre dovranno prestare particolare attenzione al vento, spesso piuttosto forte in questa zona.

Una volta superato il confine e sfiorato il porto di Anversa, il plotone farà una piccola deviazione verso Brecht prima di puntare verso la località d’arrivo di Schoten, entrando nel circuito finale dopo 132 chilometri di gara e passando per la prima volta sul traguardo a 51,6 chilometri dalla conclusione. Transitati sulla linea d’arrivo, i corridori dovranno quindi percorrere tre giri del circuito conclusivo da 17,2 chilometri (500 metri in più rispetto allo scorso anno), nel quale la principale difficoltà sarà rappresentata dai tre passaggi (più uno già effettuato in precedenza) sul semplice tratto di pavé di 1700 metri di Broekstraat, che comunque non dovrebbe fare selezione in gruppo e che verrà affrontato per l’ultima volta a poco più di otto chilometri dal traguardo. Da qui all’arrivo, gli unici ostacoli che potrebbero disturbare la preparazione della probabilissima volata saranno dati da alcune curve ad angolo retto, l’ultima delle quali a 800 metri dalla conclusione.

Favoriti Scheldeprijs 2022

Clicca qui per la startlist

Questa corsa sorride storicamente ai velocisti che, difatti, si affollano qui in Belgio disertando il troppo difficile Giro dei Paesi Baschi. Fabio Jakobsen (Quick-Step Alpha Vinyl), qui vincitore nel 2018 e 2019, è il favorito d’obbligo insieme al campione uscente Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), anche se quest’ultimo non ha fatto vedere grandi cose dopo le vittorie all’UAE Team Emirates di febbraio. La concorrenza però, va da sé, è agguerritissima a partire dal suo connazionale e compagno di squadra Tim Merlier, ultimamente apparso decisamente più in palla. Quando si parla di ruote veloci non si possono dimenticare gli uomini di maggiore esperienza, tra cui spiccano Dylan Groenewegen (BikeExchange) e Sam Bennett (BORA-hansgrohe), con l’irlandese che è ancora a caccia della prima vittoria stagionale con la ritrovata maglia della squadra tedesca.

Quasi tutte le squadre di vertice hanno un uomo in grado di distinguersi in volata, come ad esempio l’UAE Team Emirates con Pascal Ackermann e Juan Sebastian Molano, la Lotto Soudal con Arnaud De Lie e la Intermarché-Wanty-Gobert con Alexander Kristoff, vincitore di questa corsa nell’anno di grazia 2015. Appena alle spalle dei grandi favoriti troviamo Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), freschissimo vincitore de La Roue Tourangelle, Cees Bol e Alberto Dainese (Team DSM), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) e Piet Allegaert (Cofidis).

Nel caso in cui la situazione si dovesse complicare, con alcuni big tagliati fuori, potrebbero andare in cerca di gloria i vari Ethan Vernon e Jannik Steimle (Quick-Step Alpha Vinyl), Luka Mezgec (Team BikeExchange-Jayco), Daniel McLay (Arkea-Samsic), Jordi Meeus e Danny van Poppel (Bora-hansgrohe) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert) e Jon Aberasturi (Trek-Segafredo).

Infine, ci sono molti altri corridori delle squadre Professional in cerca di un bel piazzamento. Tra questi diversi italiani, con la Bardiani CSF-Faizané che punterà sul duo Sacha Modolo-Filippo Fiorelli e la B&B Hotels-KTM su Luca Mozzato, reduce da un buon Giro delle Fiandre. Gli altri uomini di riferimento saranno Stanislaw Aniolkowski, Timothy Dupont (Bingoal Pauwels Sauces WB), Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise) e Kristoffer Halvorsen (Uno-X Pro Cycling).

Borsino dei Favoriti Scheldeprijs 2022

***** Fabio Jakobsen
**** Tim Merlier, Dylan Groenewegen
*** Jasper Philipsen, Pascal Ackermann, Arnaud De Lie
** Alexander Kristoff, Sam Bennett, Nacer Bouhanni, Alberto Dainese
* Matteo Moschetti, Juan Sebastian Molano, Niccolò Bonifazio, Danny Van Poppel, Piet Allegaert

Meteo Scheldeprijs 2022

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità relativa: 76%. Vento direzione NE fino a 34 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Scheldeprijs 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio