Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Danimarca 2021

Dopo un anno di stop a causa della pandemia, torna in calendario il Giro di Danimarca. La corsa danese si terrà dal 10 al 14 agosto, portandoci per altri cinque giorni sulle strade scandinave dopo i panorami norvegesi e finlandesi che ci ha offerto la spettacolare Arctic Race of Norway. La corsa di livello ProSeries, nonostante la parziale concorrenza con la Vuelta, vede una startlist molto competitiva con ben sei team WorldTour e le italiane Bardiani e Vini Zabù, che entreranno nella lotta per conquistare una corsa vinta in passato da corridori del calibro di Ivan Basso, Jakob Fuglsang e Wout Van Aert.

HASHTAG UFFICIALE: #pndkr21

Albo d’oro recente Giro di Danimarca

2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 LARSEN Niklas
2018 VAN AERT Wout
2017 PEDERSEN Mads
2016 VALGREN Michael
2015 JUUL-JENSEN Christopher
2014 VALGREN Michael
2013 KELDERMAN Wilco
2012 WESTRA Lieuwe
2011 GERRANS Simon

Percorso Giro di Danimarca 2021

La corsa si aprirà con i 175,3 chilometri che porteranno dal via di Struer all’arrivo di Esbjerg, dove si dovrebbe vedere un arrivo allo sprint, a meno che il vento non abbia scombinato le carte nei tratti in cui si costeggia il mare. Scenario simile per i 189,6 chilometri della Ribe-Sønderborg del giorno dopo, dove però il finale tira all’insu e qualche velocista puro potrebbe trovarsi tagliato fuori dallo sprint finale.

La terza giornata sarà quella che segnerà i primi pesanti distacchi in classifica con una tappa che somiglia a una classica, a partire dal chilometraggio di 219,2 chilometri, ma soprattutto nel percorso che prevede un dislivello complessivo di 2100 metri, con lo strappo di Højenskovvej (poco più di 1 chilometro all’8%), da affrontare quando si sarà già all’interno degli ultimi chilometri, che potrebbe essere il momento decisivo della tappa. Più tranquilla sulla carta la Holbæk – Kalundborg, che lungo i suoi 188,4 chilometri offre comunque delle occasioni per chi vorrà provare un’imboscata, magari anticipando un arrivo allo sprint. La crono conclusiva di 10,8 chilometri a Frederiksberg sarà probabilmente decisiva anche per la classifica generale, nonostante sia in realtà un tracciato adatto agli specialisti.

Tappe Giro di Danimarca 2021

Tappa 1 (10/08): Struer – Esbjerg (175,3 km)
Tappa 2 (11/08): Ribe – Sønderborg (189,6 km)
Tappa 3 (12/08): Tønder – Vejle (219,2 km)
Tappa 4 (13/08): Holbæk – Kalundborg (188,4 km)
Tappa 5 (14/08): Frederiksberg – Frederiksberg (10,8 km, cronometro)

Favoriti Giro di Danimarca 2021

Clicca qui per la startlist

Il favorito numero uno sembra Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep) che, pur con le tante difficoltà di questa stagione, ha comunque fatto vedere buone prove contro il tempo e potrebbe sfruttare a suo vantaggio la crono conclusiva. Il classe 2000 sarà sicuramente anche uno dei protagonisti della terza frazione, ma allo stesso tempo potrebbe risentire ancora delle fatiche di Tokyo. Per questo motivo, la compagine di Lefevere potrebbe puntare alla vittoria finale anche con Yves Lampaert, che ha già battuto il compagno a cronometro ai campionati nazionali belgi e potrebbe farsi valere anche nelle tappe più mosse.

Il profilo di corridore da classiche con buone qualità a cronometro corrisponde poi anche a Soren Kragh Andersen (DSM), fermo dalla commozione cerebrale che l’aveva portato al ritiro dal Tour, dove comunque non aveva brillato. Per questo motivo la sua squadra potrebbe puntare anche sul suo connazionale Casper Pedersen. Non mancano però nemmeno gli italiani tra i possibili protagonisti a partire da un cronoman puro come Edoardo Affini (Jumbo-Visma), che dovrebbe dunque puntare tutto sulla frazione conclusiva, e Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash), che invece avrebbe le caratteristiche per imporsi in tutte le altre quattro tappe (ma la concorrenza è durissima, soprattutto negli sprint puri) per poi resistere nella crono finale, che comunque non è lunghissima.

Entrambi gli italiani hanno però nelle rispettive formazioni valide alternative come Mike Teunissen Chris Harper, che permettono anche di differenziare le strategie della Jumbo-Visma, e il cronoman Victor Campenaerts nel caso della Qhubeka-Nexthash. Non si possono escludere dai possibili favoriti nemmeno corridori che questa corsa l’hanno già conquistata in passato come l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e il vincitore uscente Niklas Larsen  (Uno-X).

La Trek-Segafredo punta molto sul fattore campo e schiera al via anche altri due danesi, il promettente Mattias Skjelmose Jensen , al quale manca solo un acuto in una stagione in cui ha ottenuto già alcuni piazzamenti importanti, e Alexander Kamp, già capace di piazzarsi su queste strade in passato. Tra i padroni di casa da nono sottovalutare vanno poi citati anche Rasmus Quaade (Riwal), Martin Toft Madsen (BHS) e Lasse Norman Hansen (Qhubeka Nexthash), fresco di riento da Tokyo con al collo la medaglia d’oro conquistata su pista nella madison. Altri corridori competitivi per questa corsa sono poi Jannik Steimle (Deceuninkc-QuickStep), Enrico Battaglin (Bardiani-CSF-Faizané) e Julien Bernard (Trek-Segafredo).

Per le volate, invece, lo sprinter più atteso è sicuramente Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep), al rientro alle corse dopo il Tour dei record e pronto a farsi tirare ancora le volate da uno strepitoso Michael Morkov, anche lui appena tornato da Tokyo con l’oro vinto nella madison. I principali antagonisti del britannico negli sprint, oltre ovviamente al già citato Giacomo Nizzolo, saranno soprattutto Cees Bol (DSM) e Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), con corridori come Jakub Mareczko (Vini Zabù), Kristoffer Halvorsen (Uno-X), Timothy Dupont (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané) che sicuramente si lanceranno nella bagarre.

Borsino dei Favoriti Giro di Danimarca 2021

***** Remco Evenepoel
**** Soren Kragh Andersen, Yves Lampaert
*** Mads Pedersen, Edoardo Affini, Giacomo Nizzolo
** Niklas Larsen, Victor Campenaerts, Mattias Skjelmose Jensen, Mike Teunissen
*  Jannik Steimle, Rasmus Quaade, Casper Pedersen, Lasse Norman Hansen, Chris Harper

Planimetrie Giro di Danimarca 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio