Presentazione Percorso e Favoriti Clásica Jaén Paraíso Interior 2024

La Clásica Jaén Paraíso Interior 2024 è un appuntamento molto atteso in questa prima parte della stagione. La corsa di un giorno spagnola, che è ancora di livello 1.1, ripropone il suo menù fatto di strade sterrate e dalle pendenze molto irregolari. Gli organizzatori avevano deciso di indurire ulteriormente, rispetto alle prime due edizioni, il percorso, ma sulle loro intenzioni è piombata la pioggia, che li ha costretti a modificare, in maniera sensibile, il tracciato, riducendo il numero di sterrati a quattro (inizialmente ne erano stati previsti ben 12). Il percorso rimane comunque esigente e ci sarà da attendersi grande battaglia, soprattutto nell’ultimo terzo di gara. In palio il posto nell’Albo d’oro successivo a quello occupato da Tadej Pogačar.

ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:57-17:23
DIRETTA TV: 15:00-17:15 Eurosport 2/ 15:00-17:30 Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #ClásicaJaén24

Albo d’Oro Recente Clásica Jaén Paraíso Interior

2023 POGACAR Tadej
2022 LUTSENKO Alexey

Percorso Jaén Paraíso Interior 2024

Úbeda-Baeza (158,3 Km)

Come detto, il percorso è stato, per forza di meteo, addolcito. Si parte da Baeza, dove i corridori affronteranno un anello di 50 chilometri per due volte. All’uscita da questo tratto, con 100 chilometri quindi nelle gambe, si farà rotta verso la parte che sarà probabilmente decisiva, sia per la presenza degli sterrati conservati sia per quanto riguarda gli strappi dalle pendenze più complicate. Il primo tratto di sterrato, o Caminos de Olivos, per dirla alla spagnola, sarà quello di Cruz de Jaboneros, che misura 3,7 chilometri e che sarà posizionato al termine di un tratto di salita.

Dopo un tratto ondulato i corridori si troveranno sullo sterrato di Santa Eulalia (2,3 km), posizionato a una trentina di chilometri dal traguardo. A strettissimo giro di posta ci saranno poi il terzo e il quarto “Camino”, ovvero quello di Guadalupe (il più lungo con i suoi 6,2 km) e quello di Virgen de la Salud (5,7 km), che si concluderà a poco più di 10 chilometri dal traguardo. In tutto, gli sterrati misurano 17,8 chilometri, rispetto ai 62,7 previsti dal disegno iniziale. Una volta arrivati nell’abitato di Úbeda ci sarà un’ulteriore difficoltà, dato che l’arrivo tende all’ins, in corrispondenza dell’Hospital de Santiago.

Tratti Sterrato Clásica Jaén Paraíso Interior 2024

1. Cruz de Jaboneros (km 103; 3,7 km)
2. Santa Eulalia (km 129,5; 2,3 km)
3. Guadalupe (km 132,6; 6,2 km)
4. Virgen de la Salud (km 143; 5,7 km)

Favoriti Clásica Jaén Paraíso Interior 2024

Clicca qui per la startlist

Pogačar non c’è, ma in azione ci sarà un altro grandissimo nome del ciclismo attuale, Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike). Il belga è solo al secondo giorno di corsa della sua stagione su strada e, dichiaratamente, le sue ultime settimane sono state calibrate per arrivare al meglio fra qualche settimana, ma un atleta delle sue caratteristiche sembra tagliato su misura per il percorso, seppur addolcito, previsto. La squadra neerlandese, peraltro si presenta al via con una squadra molto ben attrezzata, data la presenza di Sepp Kuss, del giovanissimo talento Per Strand Hagenes e di Jan Tratnik, le cui qualità da “locomotore” potrebbero essere molto adatte ai Caminos de Olivos che saranno probabilmente decisivi.

In gara c’è anche la UAE Team Emirates, che si presenta con una formazione zeppa di corridori capaci di mettersi in proprio per andare a caccia di risultati pesanti. I riflettori principali dovrebbero essere puntati sul belga Tim Wellens, che ha fatto vedere un buon colpo di pedale nelle primissime uscite dell’anno. Un occhio andrà dato allo spagnolo Juan Ayuso, che va comunque inquadrato su un percorso di questo tipo, e al piemontese Alessandro Covi, anche lui parso già in condizioni brillanti, così come Igor Arrieta, altra carta importante nel mazzo emiratino.

Squadra molto ben assortita anche per la Movistar, che si affida in particolare alle azioni da lontano di uno specialista come Oier Lazkano e allo spunto veloce di Ivan Garcia Cortina, che dovrà comunque tenere davvero duro per riuscire a giocarsi le sue carte nel finale. Spazio per le ambizioni personali potrebbero averlo anche altri due spagnoli, Gonzalo Serrano e Carlos Canal. Pure la Ineos Grenadiers si presenta in forze: c’è Carlos Rodríguez, all’esordio stagionale, e c’è soprattutto Ben Turner, che nel 2023 fu uno dei protagonisti più brillanti di questo appuntamento, pur nell’ombra di Pogačar. Da vedere poi quali saranno le condizioni di Michal Kwiatkowski, che in questi giorni si è fatto vedere, e se il giovanissimo Andrew August avrà già voglia di mettersi in mostra.

Chi ha saputo già mettersi decisamente in evidenza nonostante la giovane età è Arnaud De Lie (Lotto Dstny), corridore molto veloce ma anche decisamente resistente, che su un tracciato del genere può iniziare a mettersi alla prova in vista delle classiche del pavé, suo obiettivo di questa primavera. Con caratteristiche simili a quelle del belga c’è poi Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale), che potrebbe sfruttare il suo spunto veloce per giocarsela in uno sprint ristretto. Entrambi avranno in squadra valide alternative quali Cedric Beullens (Lotto Dstny) e Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale).

Nel novero dei corridori di squadre Professional ci sono poi diversi corridori che potranno mettersi in luce, sfruttando magari situazioni tattiche propizie: è il caso di Gianluca Brambilla e David De La Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team), di Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma), di Gotzon Martín (Euskaltel-Euskadi) e di David González (Caja Rural-Seguros RGA), anche se quest’ultimo dovrà dare davvero il meglio di sé per riuscire a tener botta a eventuali attacchi di corridori esplosivi nel finale. Ancor più improbabile sembra vedere il suo compagno di squadra Orluis Aular lottare per le posizioni più importanti, ma il venezuelano è corridore che già in passato ha saputo sorprendere.

Borsino dei Favoriti Jaén Paraiso Interior 2024

***** Wout Van Aert
**** Oier Lazkano, Tim Wellens
*** Juan Ayuso, Jan Tratnik, Ben Turner
** Alessandro Covi, Arnaud De Lie, Ivan Garcia Cortina, Michal Kwiatkowski
* Gianluca Brambilla, Pablo Castrillo, Sepp Kuss, Carlos Rodríguez, Andrea Vendrame

Meteo Previsto Jaén Paraiso Interior 2024

Coperto. Possibilità di precipitazioni: 45%. Umidità relativa: 80%. Vento fino a 21 km/h in direzione ENE. Temperatura prevista: minima 10°, massima 17°.

Altimetria e Planimetria Clásica Jaén Paraíso Interior 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio