Presentazione Percorso e Favoriti Cholet – Pays de la Loire 2019

Il weekend di corse francesi si completa con la Cholet-Pays de la Loire 2019. Tornata in auge lo scorso anno dopo un anno di assenza, la semiclassica transalpina si disputerà domenica 31 marzo. Facente parte del calendario UCI Europe Tour 2005, la corsa è stata riproposta per volere del sindaco della cittadina francese e non propone il vecchio tracciato. Al via due formazioni World Tour, dieci Professional e sette Continental. La scorsa edizione è stata vinta da Thomas Boudat (Direct Energie), che ha succeduto nell’albo d’oro della rassegna Rudy Barbier. In passato ad alzare le braccia al cielo sono stati anche idoli locali come Arnaud Démare e Thomas Voeckler, mentre tra gli stranieri hanno trionfato Franck Vandenbroucke, Jens Voigt e Jaan Kirsipuu, plurivincitore con i tre successi consecutivi tra il 1997 e il 1999. Mai nessun italiano è invece riuscito ad aggiudicarsi la prova, con il secondo posto di Adriano Baffi nel 1996 a rappresentare il miglior risultato.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 16:19 – 16:44

Albo d’oro recente Cholet – Pays de la Loire

2018 BOUDAT Thomas
2017 NON DISPUTATA
2016 BARBIER Rudy
2015 FEDRIGO Pierrick
2014 VAN ASBROECK Tom
2013 GAUDIN Damien
2012 DEMARE Arnaud
2011 VOECKLER Thomas
2010 DUQUE Leonardo
2009 HAEDO Juan José
2008 TOMBAK Janek

Percorso Cholet – Pays de la Loire 2019

Cholet – Cholet (203,6 km / 159,6 km + 5×8,8 km)

Percorso discretamente duro e selettivo per una corsa che conferma un tratto in linea iniziale e un circuito da ripetere cinque volte nel finale. Nel primo tratto saranno diverse le Côté disseminate sul percorso e destinate a fare naturale selezione. Nella prima parte, utile a portare via la fuga che animerà la corsa, i corridori si troveranno ad affrontare la Côté des Ormeuax, la Côté du Voide, la Côté de Rocheplaud, la Côté de Chanteloup, la Côté du Cimitière, mentre l’avvicinamento al circuito è scandito dalle più dure Côté de la Seguiniere e Côté de Chene Rond.

Nelle cinque tornate, per un totale di 44 chilometri, bisognerà invece prestare particolare attenzione alla Côté de la rue Jean Juarès, con due passaggi previsti, l’ultimo nel corso del penultimo giro. Nel complesso il tracciato sembra tagliato sulle caratteristiche dei passisti scalatori, ma non è da escludere che sia ancora una volta una ruota veloce a resistere e a spuntarla, soprattutto se la corsa non dovesse rivelarsi tirata sin dalle prime fasi.

Favoriti Cholet – Pays de la Loire 2019

In attesa che l’organizzazione dirami la startlist definitiva, con il dorsale numero 1 dovrebbe essere al via Thomas Boudat (Direct Energie). Per il campione in carica non sarà facile ripetersi, considerando che la squadra a supporto non sembra essere particolarmente attrezzata e che il risultato odierno è stato al di sotto delle aspettative. L’avversario principale per il francese potrebbe essere proprio il vincitore della Classic Loire, Rudy Barbier (Israel Cycling Academy), che tra l’altro si aggiudicò questa prova nel 2016, ovvero prima dell’anno di stop e su un tracciato diverso.

In caso di corsa chiusa e con ritmi non eccessivi, bisognerà prestare attenzione ai velocisti puri. Non mancano i nomi forti, a partire da Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) passando per Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels). Entrambi sono reduci da un avvio di stagione altamente deficitario e avranno al loro fianco soluzioni interessanti in caso di passaggio a vuoto. L’ex boxeur potrà contare sulla presenza in squadra di Nicolas Edet e Julien Simon, mentre insieme a Coquard ci saranno un Arthur Vichot oggi sottotono e Kevin Réza.

Può ambire a uno scenario di gara simile ma può trovarsi davanti anche in caso di attacchi nel finale Marc Sarreau (Groupama-FDJ), sprinter stanco di collezionare secondi posti e che nelle ultime settimane ha dimostrato di avere un’ottima condizione. Ha un paio di carte da giocare l’altra World Tour del lotto, la Ag2r La Mondiale, che può aspettare l’eventuale volata con un Samuel Dumoulin che non offre più le garanzie di un tempo oppure attaccare con un Alexandre Geniez che si è espresso oggi su buoni livelli. Va alla ricerca di riscatto dopo un mezzo passaggio a vuoto anche Bram Welten (Arkéa-Samsic), spalleggiato da un Romain Hardy in discreta forma, mentre la corsa di oggi impone di porre sotto la lente d’ingrandimento anche diverse seconde linee.

A guidarle è Adam De Vos (Rally UHC Cycling), senza dimenticare le ambizioni delle Continental con l’accoppiata Kevin Le Cunff e Tony Hurel (St Michel-Auber 93), Julien Antomarchi (Natura4Ever-Roubaix Lille Métropole) e Gianni Marchand (Cibel). Tra i corridori delle Professional possono anticipare Romain Combaud (Delko-Marseille), Cyril Barthe (Euskadi-Murias), mentre in casa Androni, dopo il quindicesimo posto di oggi di Andrea Vendrame, potrebbero tornare della partita per un bel risultato Marco Benfatto e Matteo Pelucchi ma solo in caso di un difficile arrivo a ranghi complicati.

Meteo Cholet – Pays de la Loire 2019

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 51%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SSW ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 17°, massima 19°.

Altimetria e Planimetria Cholet – Pays de la Loire 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio