Presentazione Percorso e Favoriti Cadel Evans Road Race 2024

La trasferta australiana si chiude con la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2024. La corsa dedicata al campione del mondo di Mendrisio si svolgerà domenica 28 gennaio su un percorso ormai collaudato, che prenderà il via e si concluderà a Geelong, la città che nel 2010 ospitò la rassega iridata. Inevitabilmente, i protagonisti saranno gli stessi visti in questo mese di gennaio negli eventi precedenti, anche se non tutte le squadre WorldTour presenti al Tour Down Under saranno della partita. Non mancano comunque i nomi di spessore, specialmente fra le ruote veloci, che possono così lasciare il segno per il team, ottenere punti preziosi e mettersi in fiducia prima del rientro in Europa.

ORARIO DI PARTENZA: 11:10 (01:10 ora italiana)
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:16 (05:16 ora italiana)
DIRETTA TV: 03:00-06:00 Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #CadelRoadRace

Albo d’Oro Cadel Evans Road Race

2023 MAYRHOFER Marius
2022 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2021 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2020 DEVENYNS Dries 
2019 VIVIANI Elia
2018 MCCARTHY Jay
2017 ARNDT Nikias
2016 KENNAUGH Peter
2015 MEERSMAN Gianni

Percorso Cadel Evans Road Race 2024

Geelong – Geelong (176,5 km)

Il tracciato della corsa australiana rimane quello proposto lo scorso anno, quando la corsa rivide la luce dopo due anni di mancata disputa. Si parte e arriva a Geelong, città che ospitò i Campionati mondiali 2010, e si gareggia su un tracciato ormai consolidato. La prima parte vedrà i corridori affrontare un tratto in linea di 108 chilometri, che toccherà anche le città di Torquay e Barwon Heads e che potrebbe anche sferzato dal vento, dato che spesso si sarà sul lungomare. Terminato il settore in linea, ci si immetterà poi nel circuito finale, lungo 17 chilometri, da percorrere per quattro volte.

All’interno del circuito conclusivo è presente lo strappo di Challambra Crescent, che andrà quindi percorso per quattro volte e che rappresenterà per gli attaccanti la possibilità di scongiurare l’arrivo in volata. L’erta misura 800 metri e presenta pendenze impegnative: dalla sommità all’arrivo ci sono però da affrontare una ripida discesa e un breve tratto di pianura, settori che potrebbero permettere alle squadre di velocisti di ricucire eventuali buchi.

Favoriti Cadel Evans Road Race 2024

Clicca qui per la startlist

Vincitore della Surf Coast Classic dopo essere stato costantemente piazzato al Tour Down Under, con due podi e quattro Top10, Biniam Girmay si presenta alla prima classica WorldTour con i favori del pronostico. Uomo veloce e resistente, si adatta alla perfezione al profilo di una corsa che presenta alcune difficoltà ma che presumibilmente si risolverà in una volata a ranghi ridotti. Corridore capace di vincere le volate di gruppo, sarà presumibilmente tra gli sprinter che faranno meno fatica a digerire la salita del circuito finale e con una squadra a suo completo servizio, non sarà semplice avere la meglio su di lui.

Già secondo nei giorni scorsi, Elia Viviani cercherà il riscatto per chiudere al meglio una trasferta australiana in cui è mancata la continuità, ma non le fiammate con due secondi posti dai quali spera di poter ripartire per migliorarsi. Se lo strappo del circuito gli farà male, un corridore con la sua esperienza ha le qualità per gestirsi al meglio per non restare senza fiato e provare a far esplodere tutta la sua potenza nel rettilineo conclusivo.

A sua volta tra i corridori più in evidenza in questa trasferta australiana, Corbin Strong (Israel-PremierTech) ha una buona occasione per riprovarci. A sua volta molto resistente in salita, tanto che potrebbe essere tra coloro più difficili da staccare in caso qualche squadra vorrà provare ad indurire, il coriaceo sprinter neozelandese ha più opzioni per giocarsi le sue carte ed è pronto per gettarsi nuovamente nella mischia.

Tra coloro a cui una corsa dura potrebbe convenire ci sono uomini come Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), a sua volta brillante in questo mese nell’emisfero opposto, in cui ha confermato le sue buone qualità nelle salite brevi, ma anche corridori come Simon Clarke (Israel-Premier Tech), Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek), senza ovviamente dimenticare un uomo come Stephen Williams (Israel-Premier Tech), reduce dallo splendido successo al Tour Down Under. Uno scenario nel quale potrebbero provare ad inserirsi anche scalatori più puri come Luke Plapp (Jayco-AlUla) e Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL), anche se la corsa non sembra abbastanza dura per fare una differenza sostanziale, ma se in una eventuale azione dovessero inserirsi corridori in grado di fare ritmo anche in pianura come Filippo Ganna (Ineos Grenadier), che potrebbe anche giocarsi le sue carte in volata, Derek Gee (Israel-Premier Tech) e Quinn Simmons (Lidl-Trek), potrebbe diventare più pericolosa di quanto ci si possa aspettare inizialmente.

A volere lo sprint saranno tuttavia anche molte altre squadre viste le presenze di velocisti che possono superare le difficoltà previste dal percorso. Uomini come Caleb Ewan (Jayco-AlUla), Laurence Pithie (Groupama-FDJ), Milan Fretin (Cofidis), Max Kanter (Astana Qazaqstan), Emils Liepins (Team dsm-firmenich PostNL) e Dan McLay (Arkéa-B&B), che proveranno a tenere duro in salita per poi chiedere ai compagni di tenere chiusa la corsa o andare a riprendere eventuali attaccanti. Attenzione anche eventualmente a seconde linee come Piet Allegaert (Cofidis), Dion Smith (Intermarché-Wanty), Patrick Bevin (Team dsm-firmenich PostNL) o Nick Schultz (Israel-PremierTech), adatti a scenari misti.

Tra gli italiani, oltre ai già citati Ganna e Viviani, spicca il quartetto della Astana Qazaqstan composto da Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli, Michele Gazzoli e Christian Scaroni, che possono provare ad inserirsi nelle battaglia, mentre per Simone Petilli e Jacopo Mosca si prevede soprattutto lavoro di gregariato, anche se l’ultimo ha un discreto spunto veloce e potrebbe sorprendere se gli venisse data l’occasione o se le circostanze di corsa dovessero rivelarsi favorevoli.

Borsino dei Favoriti Cadel Evans Road Race 2024

***** Biniam Girmay
**** Elia Viviani, Corbin Strong
*** Caleb Ewan, Jhonatan Narvâez, Laurence Pithie
** Milan Fretin, Michele Gazzoli, Emīls Liepiņš, Campbell Stewart
* Simon Clarke, Max Kanter, Daniel McLay, Dion Smith, Natnael Tesfatsion

Meteo Previsto Cadel Evans Road Race 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 63%. Vento direzione NNE fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 23°.

Altimetria e Planimetria Cadel Evans Road Race 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio