Parigi-Nizza 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 7: Nice – Valdeblore La Colmiane

La tappa regina della Parigi-Nizza 2018 è la settima, Nizza – Valdeblore La Colmiane (175,0 km). I corridori dovranno affrontare l’unico arrivo in salita di questa corsa al termine di una frazione che mette sul piatto tre GPM di seconda categoria e due di prima. Anche se non si tratta di una tappa durissima, siamo ad inizio stagione e le fatiche di questa settimana si faranno sicuramente sentire nelle gambe dei corridori, che hanno anche dovuto fare spesso i conti con condizioni climatiche non proprio eccezionali. Domani, peraltro, si prevede che il tempo nuovamente si guasti.

Poco dopo il via verrà affrontata la Côte de Gattières (2ª cat., 4,5 km al 4,8%), mentre bisognerà aspettare altri 100 chilometri prima della Côte de la Sainte-Baume (1ª cat., 16,7 km al 3,8%), che sarà superata a 90,5 chilometri dall’arrivo. Passati anche i semplici Col Saint-Raphaël (2ª cat., 5,8 km al 4,2%) e Côte de Villars-sur-Var (2ª cat., 2,1 km al 6,7%), sarà quindi altissima l’attesa per la lunga ascesa verso l’arrivo di Valdeblore La Colmiane (16,3 km al 6,2%). Non è una salita spaccagambe, ma è piuttosto lunga e a questo punto della stagione rappresenta un interessante banco di prova per gli scalatori.

ORARIO DI PARTENZA: 10:05

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:34-15:05

DIRETTA TV: Diretta Eurosport 13:30

HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice

Favoriti Settima Tappa Parigi – Nizza 2018

Alcuni corridori finora si sono visti abbastanza poco, giocando soprattutto (bene) di rimessa. Qualche tentativo interessante, ma scalatori come Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), Sam Oomen (Team Sunweb), Ion Izagirre (Bahrain-Merida) e David De La Cruz (Sky) non avevano sinora percorsi realmente adatti a loro. Domani è dunque la loro grande occasione di mettersi in mostra. La concorrenza chiaramente non mancherà, a partire da alcuni dei corridori che invece sino a questo momento son stati regolarmente nelle posizioni di vertice.

Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) compare regolarmente fra i favoriti di giornata e, se non fosse per l’exploit di un Luis Leon Sanchez (Astana) pronto a difendersi, ora sarebbe in giallo dopo due podi e quattro piazzamenti nei dieci, a conferma di un ottimo momento. Discorso simile per Tim Wellens (Lotto Soudal), che accumula piazzamenti, restando sempre al vertice. La forma c’è, non ci son dubbi, e domani saranno i maggiori indiziati per provare qualcosa. Con loro il campione in carica Sergio Henao (Sky), che ora si ritrova leader, quasi, unico dopo lo sfortunato ritiro di Wouter Poels, dietro al quale era sembrato un po’ in ombra, pur essendo sempre con i primi.

Brillanti sinora sono stati indubbiamente anche Marc Soler (Movistar) e Gorka Izagirre (Bahrain-Merida), così come si è fatto notare in crescita anche Simon Yates (Mitchelton-Scott). Il percorso è sicuramente adatto a loro e non mancheranno di inserirsi nei primi favoriti, nei quali bisogna registrare anche altri uomini che hanno saputo farsi notare in questa prima fase di corsa come Dylan Teuns (BMC), il vincitore odierno Rudy Molard (Groupama-FDJ) e un attaccante come Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale).

Attenzione anche ad alcuni uomini finiti fuori classifica, o comunque ora più lontani, che potrebbero cercare di riportarsi su con un’azione da lontano, godendo di maggiore libertà. Tra questi spiccano Lilian Calmejane (Direct Energie), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Alessandro De Marchi (BMC), Daniel Martin (UAE Team Emirates), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Jesus Herrada (Cofidis), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), Tony Gallopin (Ag2r La Mondiale), tutti elementi che in carriera hanno già mostrato di saper cogliere l’occasione (per un successo parziale o per riposizionarsi), riuscendo a riscattare le delusioni precedenti.

Borsino dei Favoriti

***** Esteban Chaves
**** Julian Alaphilippe, Tim Wellens
*** Sergio Henao, Daniel Martin, Ilnur Zakarin
** Warren Barguil, Ion Izagirre, Marco Soler,Simon Yates
* Lilian Calmejane, Bauke Mollema, Jarlinson Pantano, Pierre Rolland, Alexis Vuillermoz

 

Meteo Previsto

Pioggia e neve. Umidità relativa 98%, possibilità di precipitazioni 70%, vento direzione N a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 1°, massima 9°.

Maggiori insidie

Oggi si arriva a 1500 metri di altitudine e, visto che è previsto maltempo, si preannuncia una salita molto difficile. Il freddo, e magari la neve, potrebbe rappresentare una variabile in grado di condizionare pesantemente la corsa nel finale.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Parigi – Nizza 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio