Analisi Percorso Liegi – Bastogne – Liegi 2018

Resta sostanzialmente invariato il percorso della Liegi – Bastogne – Liegi 2018. Modificata in maniera importante lo scorso anno, in particolare con l’inserimento di tre côtes per cercare di anticipare la bagarre, o comunque di aggiungere fatiche nelle gambe dei corridori, la Doyenne conferma buona parte dei sui muri anche nell’edizione in programma domenica 22 aprile. Saranno dunque 11 le asperità da affrontare lungo i 258,5 chilometri complessivi, distanza quasi identica alla precedente edizione, rispetto alla quale ci sarà una salita in più. Non cambieranno tuttavia le fasi decisive della corsa, con una sequenza immutata per cercare di far esplodere la corsa.

Percorso Liegi – Bastogne – Liegi 2018

Corsa sempre molto nervosa, la Liegi – Bastogne – Liegi 2018 parte anche quest’anno con un inizio movimentato, pur senza salite repertoriate, per le quali bisognerà aspettare 72 chilometri già comunque abbastanza frastagliati ed incostanti. Qui il primo cambiamento visto che non si parte con la tradizionale Côte de la Roche-en-Ardenne, ma con la Côte de Bonnerue, che in realtà è una strada sostanzialmente parallela alla precedente, quindi non cambierà poi molto, sia in termini di lunghezza che di pendenza (la nuova è leggermente più corta e leggermente meno ripida).

Bisogna dunque aspettare quasi 40 chilometri prima di affrontare la seconda asperità di giornata, la dura Côte de Saint-Roch, soli mille metri, ma con una pendenza media dell’11,2%. Le fasi successive saranno più tranquille, quindi difficile possa cominciare già qualcosa da qui, ma le cose iniziano a farsi più serie con l’inedita Côte de Mont-le-Soie, che apre una successione abbastanza rapida di salite. La novità è una salita piuttosto lunga con i suoi 4 chilometri; la pendenza media del 6,1 è abbastanza interessante per far sì che un forcing possa cominciare a portare i suoi frutti, anche se siamo ancora ad oltre cento chilometri dalla conclusione.

Dalla Côte de Pont (1,0 km al 10,5%), inserita lo scorso anno, si torna sul tracciato di dodici mesi fa in cui si susseguono rapidamente, dopo quattro chilometri, Côte de Bellevaux (3,6 km al 5,6%) e, dopo altri otto, Côte de la Ferme Libert (1,2 km al 12,1%). Poco dopo il secondo rifornimento, posto a Burneville, e il percorso della Liegi – Bastogne – Liegi torna sul consueto finale.

Si comincia dunque con il Col du Rosier, ancora una volta la salita più lunga con i suoi 4400 metri. Pendenza non impossibile, al 5,9% di media, ma da qui non c’è praticamente più pianura (che comunque prima scarseggia nel costante saliscendi della Doyene). In successione ravvicinata, con veloci discese ad intervallare, oltre che qualche strappetto aggiuntivo, arriva dunque il Col du Maquisard (2,5 km al 5,0%), ma soprattutto si entra nel mitico trittico conclusivo.

Ancora una volta saranno infatti Côte de La Redoute (2,0 km all’8,9%), Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 km all’11%) e Côte de Saint-Nicolas (1,2 km all’8,6%) a decidere la corsa negli ultimi 38 chilometri di corsa. Tre strappi duri, sempre con ben poca pianura in mezzo, che presentano pendenze arcigne che i corridori ben conoscono, ma non per questo non temono. Dall’ultima côtes bisognerà affrontare 5,5 chilometri fino al traguardo di Ans, con l’arrivo anche quest’anno posto al termine di uno strappo conclusivo di 1500 metri che non è durissimo di per sé, ma al termine di una corsa così dura può fare ancora male e cambiare le sorti della gara.

Salite Liegi – Bastogne – Liegi 2018

• Km 72 – Côte de Bonnerue (2,4 km al 5,8%)
• Km 109 – Côte de Saint-Roch (1,0 km al 11,2%)
• Km 152 – Côte de Mont-le-Soie (4,0 km al 6,1%)
• Km 168 –  Côte de Pont (1,0 km al 10,5%)
• Km 172 – Côte de Bellevaux (1,1 km al 6,8%)
• Km 180 – Côte de la Ferme Libert (1,2 km al 12,1%)
• Km 198 – Col du Rosier (4,4 km al 5,9%)
• Km 211 – Col du Maquisard (2,5 km al 5,0%)
• Km 222,5 – Côte de La Redoute (2,0 km al 8,9%)
• Km 239 – Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 km al 11,0%)
• Km 253 – Côte de Saint-Nicolas (1,2 km al 8,6%)

Altimetria e Planimetria Liegi- Bastogne – Liegi 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.