Tour of the Alps 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 5: Rattenberg – Innsbruck

Cala il sipario sul Tour of the Alps 2018. Va infatti in scena domani l’ultima frazione della corsa euroregionale. Non una semplice passerella conclusiva, ma una tappa molto impegnativa che potrebbe cambiare la classifica generale. Dopo il via da Rattenberg, la città storica più piccola dell’Austria, i corridori dovranno affrontare un tratto caratterizzato da un continuo saliscendi. Giunti a Brixlegg la strada inizierà a salire verso il GPM di Alpbach (7,4 km al 7,1%), al termine del quale si affronterà una lunga discesa che porterà i corridori fino a Brixlegg.

A quel punto la strada spianerà per circa 15 chilometri prima della breve salita, ma con pendenze molto elevate, di Gnadenwald. Superata anche questa asperità ci sarà una nuova discesa che porterà i corridori ad Hall in Tirol.

Si entrerà allora nel circuito dei prossimi campionati del Mondo, con la salita di Olympia da affrontare per tre volte. Una salita lunga 7,8 chilometri con una pendenza media del 5,5%, il cui terzo passaggio si concluderà a soli 12,3 chilometri dalla conclusione. I primi 6 chilometri saranno in discesa mentre gli altri sei saranno pianeggianti, per portare i corridori ad Innsbruck.

ORARIO DI PARTENZA: 10:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:45-15:11

HASHTAG UFFICIALE: #TotA

Favoriti Quinta Tappa Tour of the Alps 2018

È la giornata della verità al Tour of the Alps. Sarà infatti l’ultima occasione per gli uomini di classifica per ribaltare la generale e far loro la vittoria finale. Tanti quindi i corridori che proveranno ad attaccare a partire da Chris Froome (Sky) e Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida), passando per Miguel Angel Lopez (Astana) e Fabio Aru (UAE Team Emirates). Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) però non starà semplicemente a guardare la situazione e proverà a rispondere ai vari attacchi per poi magari sfruttare il suo spunto veloce nel caso di arrivo di un gruppetto.

Detto di Lopez, in casa Astana attenzione anche al vincitore odierno Luis Leon Sanchez, così come a Jan Hirt e Pello Bilbao che potrebbero avere maggiore libertà per provare ad attaccare rispetto al capitano. Molto pericolosi inoltre corridori come George Bennett (Lotto NL – Jumbo), Ben O’Connor (Dimension Data), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Riccardo Zoidl (Felbermayr – Simplon Wels), Koen Bouwman (Lotto NL – Jumbo) e l’italiano Giulio Ciccone (Bardiani – CSF), che hanno mostrato intraprendenza e buona forma in questi giorni.

Da non sottovalutare neanche l’opzione fuga. Tanti i corridori che proveranno a movimentare la corsa da lontano o comunque in anticipo rispetto ai favoriti. Basta pensare a corridori come Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), Davide Villella (Astana) o il duo della Sky con Diego Rosa e David De La Cruz , visto che potrebbero allungare per costringere le altre formazioni a tirare ed eventualmente poi fare da punto d’appoggio per l’attacco rispettivamente di Pozzovivo, Lopez o Froome. Altri corridori in grado di animare la corsa da lontano potrebbero poi esser Nicola Conci (Italia), Louis Meintjes (Dimension Data), Damiano Cunego (NIPPO – Vini Fantini), Amaro Antunes (CCC Sprandi Polkowice), Ivan Ramiro Sosa (Androni – Sidermec), Edoardo Zardini (Wilier – Selle Italia) ed Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo).

Meteo Previsto Quinta Tappa Tour of the Alps 2018

Soleggiato. Umidità relativa 32%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione variabile a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 27°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Tour of the Alps 2018

Il punto chiave della tappa sarà la salita di Olympia da affrontare tre volte. Con ogni probabilità ci saranno diversi attacchi fin dal primo passaggio e quindi un corridore rimanendo indietro potrebbe perdere diversi secondi importanti se non riuscirà a rientrare subito.

Planimetria e Altimetria Quinta Tappa Tour of the Alps 2018

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.