Analisi Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2023: in molti aspirano al trono di Wout Van Aert

La stagione del pavé si apre con la Omloop Het Nieuwsblad 2023. La prova d’apertura del calendario belga, in programma sabato 25 febbraio, nonchè primo appuntamento WorldTour in Europa, proporrà il suo tradizionale menù di pietre e muri, proponendosi aperta a molteplici scenari e soluzioni. Come da tradizione, e in mancanza di due uomini faro come Wout Van Aert e Mathieu van der Poel, il copione potrà mettere in mostra finali sempre diversi, come già visto nelle edizioni recenti. Considerando, inoltre, che molti dei protagonisti saranno alla prima corsa stagionale, non sono escluse possibili sorprese, visto anche un parterre che presenta praticamente tutti i corridori più attesi nella Campagna del Nord.

Albo d’oro recente Omloop Het Nieuwsblad

2022 VAN AERT Wout
2021 BALLERINI Davide
2020 STUYVEN Jasper
2019 STYBAR Zdenek
2018 VALGREN Michael
2017 VAN AVERMAET Greg
2016 VAN AVERMAET Greg
2015 STANNARD Ian
2014 STANNARD Ian
2013 PAOLINI Luca

Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2023

Clicca qui per la startlist

Sono in molti ad ambire alla successione di Wout Van Aert nell’albo d’oro dell’appuntamento che apre la stagione del pavé. Il percorso, come da tradizione, esalta le caratteristiche dei corridori veloci e potenti e non mancano al via uomini con queste qualità pronti ad inaugurare al meglio la campagna del Nord. È certamente il caso di Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) che ha chiuso in anticipo la sua stagione di ciclocross proprio per prepararsi al meglio alle classiche di Primavera. Il giovane britannico, che ha iniziato con un successo la sua stagione alla Volta ao Algarve, ha le giuste caratteristiche per emergere da un percorso con impegnativi muri e tanto pavé. Al suo fianco attenzione, oltre all’esperto Michal Kwiatkowski, ai giovani Magnus Sheffield e Ben Turner già in evidenza lo scorso anno in corse di questo tipo.

Formazione con più alternative anche quella della UAE Team Emirates che punterà su Tim Wellens e Matteo Trentin. Il belga, già sul terzo gradino del podio nel 2019, ha mostrato un ottimo stato di forma alla Vuelta a Andalucia, dove ha colto il primo successo con la nuova squadra, mentre l’italiano è stato spesso protagonista in questa corsa dove ha colto già diversi piazzamenti. Chi, invece, l’ha già vinta è Davide Ballerini (Soudal Quick-Step) che torna dopo aver trionfato nel 2021 e aver saltato l’ultima edizione. Ma, come spesso accade, la squadra belga, seppur orfana all’ultimo minuto di Kasper Asgreen, potrà contare su più uomini in grado di vestire i panni del leader, a seconda di come si svilupperà la corsa. Su tutti Casper Pedersen e i sempre insidiosi Yves Lampaert e Florian Sénéchal.

Sarà al via con una formazione a tre punte la Jumbo – Visma che schiererà Christophe Laporte, Tiesj Benoot e Dylan van Baarle. Tutti e tre hanno le caratteristiche per essere protagonisti su questo percorso, anche se per loro l’incognita sarà rappresentata dalla loro condizione dal momento che questo sarà il loro debutto stagionale. La formazione neerlandese vorrà affermare il proprio strapotere anche nelle corse da un giorno, per cui ci aspettiamo di vederli tra i protagonisti, sfruttando anche l’occasione dell’assenza di Wout Van Aert per scalare le gerarchie interne.

Molta attesa per il giovane talento Arnaud De Lie (Lotto Dstny) che, dopo aver già ottenuto tre successi in questo avvio di 2023, ha deciso di aggiungere questa corsa al suo programma. Il classe 2002 ha impressionato tutti conquistando ben nove vittorie nella sua prima stagione tra i professionisti e, se riuscirà a superare indenne i muri di giornata, potrebbe dire la sua in caso dovesse trovarsi nel gruppetto di testa in vista del traguardo. Possibilità di sprint che vedrebbe tra i favoriti assoluti anche Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) che ha dimostrato di poter resistere anche su terreni più impegnativi. I due belgi saranno lo spauracchio di tutto il gruppo che farà di tutto per toglierseli dalle ruote in modo da non portarli ad una volata, più o meno ristretta, che li vedrebbe senza dubbio favoriti.

Vorrà lasciare subito il segno Matej Mohorič (Bahrain Victorious), pronto a lanciarsi nella stagione delle classiche per incrementare il proprio bottino di vittorie dopo lo splendido successo alla Milano – Sanremo dello scorso anno. Sembra, invece, aver ritrovato nuova linfa Alexander Kristoff (Uno-X) che ha già alzato le braccia al cielo con il suo nuovo team. La sua esperienza in questo tipo di corse potrà essere un fattore determinante se accompagnata da una buona condizione. Ma la formazione norvegese potrà contare anche su Rasmus Tiller, già in evidenza lo scorso anno.

Tra chi ha già conquistato questa corsa in passato, attenzione a Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën) che, come molti suoi connazionali, punterà a fare subito bene nel primo weekend sul pavé, tra i suoi obiettivi dichiarati di questo 2023. A proposito di belgi, vorrà partire forte anche Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), determinato a riscattare un 2022 sottotono. Mentre il vincitore del 2019, Zdeněk Štybar (Team Jayco-AlUla) spera di ritrovare le sensazioni di un tempo con la maglia della sua nuova squadra. Attenzione anche a Stefan Küng (Groupama-FDJ), che in questo inizio di stagione ha già mostrato di essere in ottima forma, con l’obiettivo dichiarato di brillare proprio in primavera.

In una corsa di questo tipo, considerando che molti corridori saranno all’esordio stagionale, potrebbero esserci delle sorprese. Non mancano di certo possibili outsider che, se in giornata, potrebbero inserirsi nella lotta per il successo finale come i francesi Matis Louvel (Arkéa-Samsic) e Axel Zingle (Cofidis), attesi alla conferma dopo un ottimo 2022, Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty), in cerca di risultati dopo il cambio di maglia, senza dimenticare Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech), già tre volte sul podio in questa corsa, e Peter Sagan (TotalEnergies), all’ultima campagna sulle pietre della sua carriera. Attenzione, infine, anche a Nils Politt (Bora-hansgrohe), Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Iván García Cortina (Movistar), Søren Kragh Andersen (Alpecin-Fenix) e Anthony Turgis (TotalEnergies), tutti corridori che possono ambire quanto meno a un piazzamento in top10.

Borsino dei Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2023

***** Tom Pidcock
**** Arnaud De Lie, Tim Wellens
*** Stefan Küng, Christophe Laporte, Jasper Philipsen
** Davide Ballerini, Alexander Kristoff, Matteo Trentin, Greg Van Avermaet
* Tiesj Benoot, Matej Mohorič, Jasper Stuyven, Ben Turner, Dylan van Baarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio