Giro di Romandia 2019, presentato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso del Giro di Romandia 2019. La rassegna elvetica si svolgerà quest’anno dal 30 aprile al 5 maggio proponendo un tracciato completo, con due cronometro ad aprire e chiudere la corsa e quattro tappe in linea. Di queste una è per le route veloci, che comunque dovranno sudarsela, mentre le altre tre propongono arrivi per corridori esplosivi con la tappa regina al quinto giorno di gara, prima dell’ultima prova contro il tempo, dove verrà deciso il successore di Primoz Roglic (Jumbo-Visma), vincitore della passata edizione.

Percorso Giro di Romandia 2019

Partenza dunque con una breve prologo di 3900 metri a Neuchatel, quasi interamente pianeggiante, in cui qualche primo distacco significativo potrebbe comunque già arrivare. La Frazione successiva offre subito spunti interessanti, con una movimentata frazione verso La Chaux-de-Fonds, che metterà subito alla prova i corridori, con i cacciatori di tappe pronti a farsi notare. La seconda tappa si propone come la più semplice di questa edizione, con i suoi 174,4 chilometri comunque non scontati fra Le Locle  e Morges, dove si arriverà comunque dopo due salite.

Una miniclassica per il quarto giorno , con il circuito di Romont che non lascia tempo di rifiatare ai corridori lungo 160 chilometri in continuo saliscendi. Ancora più importante per la classifica generale sarà tuttavia la penultima tappa, che propone l’unico vero arrivo in salita di questa edizione al termine di una tappa con cinque GPM praticamente consecutivi, senza pianura in cui riorganizzarsi. La conclusione poi sarà una seconda cronometro, questa volta di 17 chilometri a Ginevra, con una prima parte mossa e una finale di grande potenza, per specialisti.

Tappe Giro di Romandia 2019

30 Aprile – Prologo: Neuchatel (Crono – 3,9km)
1 Maggio – Tappa 1: Neuchatel – La Chaux-de-Fonds (168,4 km)
2 Maggio – Tappa 2: Le Locle – Morges (174,4 km)
3 Maggio – Tappa 3: Romont – Romont (160 km)
4 Maggio – Tappa 4: Lucens – Torgon (176 km)
5 Maggio – Tappa 5: Ginevra (Crono – 17 km)
Totale: 699,7 km

Altimetrie e Planimetrie Giro di Romandia 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.