Giro d’Italia 2024, con chi se la vedrà Pogačar? Attesi Quintana, Thomas, S. Yates e magari Uijtdebroeks, con la variabile Van Aert

La notizia della presenza di Tadej Pogačar al via del Giro d’Italia 2024 ha indubbiamente entusiasmato gli appassionati, che potranno così vedere per la prima volta in azione il campione sloveno sulle strade italiane. La stella della UAE Team Emirates ha ufficializzato il suo esordio nella Corsa Rosa, competizione in cui non dovrebbe – almeno stando alla situazione attuale – trovarsi di fronte nessuno degli altri grandissimi nomi della scena dei Grandi Giri.

Alla Grande Partenza di Torino, infatti, non dovrebbero essere presenti, a scanso di sorprese che a questo punto sarebbero davvero clamorose, Primož Roglič, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, che sembrano tutti già focalizzati verso il Tour de France 2024. Quindi, chi potrebbe mettersi fra Pogačar e il primo Trofeo senza Fine della sua carriera? Al via del Giro d’Italia sono attesi due atleti decisamente esperti come Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), secondo nel 2023, e Nairo Quintana, rilanciato dalla Movistar e probabile unica punta della formazione spagnola.

La Jayco-AlUla dovrebbe inoltre affidarsi a una doppia punta per la generale, ovvero l’inglese Simon Yates e l’irlandese Eddie Dunbar, mentre la Lidl-Trek parrebbe intenzionata a puntare su Giulio Ciccone. In casa Bahrain Victorious gli oneri di classifica dovrebbero spettare a Damiano Caruso e al rampante Antonio Tiberi.

C’è inoltre da sciogliere il nodo relativo a Cian Uijtdebroeks: il belga potrebbe essere uno dei grandi protagonisti nella lotta per il podio rosa, ma bisogna vedere con quale maglia si getterà nella suddetta lotta, dato che è stato annunciato dalla Visma | Lease a Bike, di cui potrebbe essere capitano unico, ma a cui la Bora-hansgrohe, finora, non ha ancora lasciato via libera.

Il “posizionamento” di Uijtdebroeks cambierà per forza di cose le scelte di una delle due squadre, con i neerlandesi che potrebbero anche affidarsi a Milan Vader e al giovanissimo Johannes Staune-Mittet, mentre i tedeschi hanno la carta Alexsandr Vlasov da spendere, anche se è probabile che vogliano portare tutte le loro bocche da fuoco al Tour per sorreggere Roglič.

La Visma | Lease a Bike porterà sicuramente Wout van Aert, che però ha già detto di non essere intenzionato a curare la classifica generale. Tornando invece alla UAE, in quanto a protagonisti sarà interessante vedere quali saranno le scelte per i corridori chiamati a condividere la Corsa Rosa con Pogačar: dato il livello di alcuni dei compagni di squadra dello sloveno, alcuni di questi potrebbero anche trovarsi coinvolti nella lotta per le posizioni più assolate della classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio