Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 15 Giro d’Italia 2023: Brandon McNulty trionfa in fuga, i big fanno il minimo sindacale

E anche oggi bisogna aspettare domani per vedere darsi vera battaglia al Giro d’Italia 2023. In una giornata baciata dal sole e con un percorso che potrebbe consentire agguati, gli uomini di classifica si limitano a qualche scatto sullo strappo di Bergamo Alta, con alcuni brevi scatti che non portano alcuna conseguenza, se non staccare un Bruno Armirail (Groupama-FDJ) comunque bravo a limitare i danni per conservare la Maglia Rosa che i suoi compagni sono stati bravi a proteggere per tutto il giorno. Arrivano dunque sostanzialmente tutti assieme gli uomini di classifica, a quasi sette minuti dai primi fuggitivi.

Lo spettacolo per il pubblico delle grandi occasioni presente a bordo strada è così il gruppetto degli attaccanti, in particolare il terzetto composto da Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Ben Healy (EF Education – EasyPost) e Marco Frigo (Israel – Premier Tech) che salutano la compagnia degli altri attaccanti sull’ultimo GPM di giornata, per poi darsi battaglia sino all’ultimo metro in quel di Bergamo, al termine di strappi, pianura e discesa e scatti continui. A spuntarla è l’americano, che regola un Healy meno incisivo e un combattivo Frigo, che non ha mollato sino all’ultimo metro, sfiorando il colpaccio.

In classifica generale resta dunque in Maglia Rosa Bruno Armirail (Groupama-FD), con un vantaggio ora di  1’08” su Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e 1’10” su Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Non cambiano neanche gli altri leader, ovvero Joao Almeida (UAE Team Emirates) in Maglia Bianca, Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) in Maglia Ciclamino e Davide Bais (Eolo-Kometa) in Maglia Azzurra.

Ultimo Chilometro Tappa 15 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 15 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio