Favoriti Giro d’Italia 2023: con il 39,1% dei voti Remco Evenepoel stacca Primoz Roglic (34,3%), più lontani tutti gli altri

Remco Evenepoel favorito su Primoz Roglic per la conquista del Giro d’Italia 2023. È questo il risultato del sondaggio che negli scorsi giorni abbiamo proposto ai lettori, con il campione del mondo della Soudal-QuickStep che ha raccolto il 39,1% delle preferenze, dunque ben più di un terzo dei voti. Il belga, principale favorito al successo finale anche secondo i bookmakers, stacca di poco meno di cinque punti percentuali l’altro grande atteso protagonista di questa edizione della Corsa Rosa, Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che con il 34,3% raccoglie comunque un altro terzo abbondante delle preferenze dei nostri lettori.

I due sfidanti mettono dunque assieme il 73,4% delle preferenze, staccando nettamente tutti gli altri contendenti alla Maglia Rosa. Il corridore che più si avvicina ai due grandi favoriti è Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), vincitore dell’edizione 2020 del Giro e reduce dal successo al Tour of the Alps. Il britannico è stato scelto dal 7,6% dei votanti, staccando di più di cinque punti percentuali il compagno di squadra e co-capitano Geraint Thomas, che si ferma invece al 2,4%, inferiore quindi anche al 5% di João Almeida (UAE Team Emirates), un altro forte candidato al podio finale.

Thomas resta però dietro anche a Damiano Caruso (Bahrain Victorious), che in molti sperano possa ripetere il secondo posto di due anni fa alle spalle di Egan Bernal. Il siciliano ha raccolto il 3,7% dei voti, più del doppio, quindi, rispetto ad Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) e a Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che si fermano rispettivamente a 1,6% e 1,3%, mentre in pochi sembrano credere nel compagno di squadra Jack Haig, che è stato votato solo dallo 0,8% dei lettori. Infine, l’opzione Altro ha messo insieme il restante 4,1% delle preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio