Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali saluta la Corsa Rosa: “Emozione grandissima, non ci saranno ripensamenti”

Si chiude con il Giro d’Italia 2022 la splendida avventura rosa di Vincenzo Nibali. Il siciliano ha annunciato nella sua Messina che questa sarà la sua ultima stagione e che quelle appena concluse sono state le sue ultime tre settimane alla Corsa Rosa. Partito con tante difficoltà, il suo #Giro105 è stato ricco di alti e bassi, con una splendida seconda settimana alla quale son seguite le difficoltà nelle tappe decisive. Il leader della Astana Qazaqstan ha comunque tenuto duro, riuscendo a chiudere la corsa con uno splendido quarto posto. Ai piedi del podio sul quale è salito più volte in carriera (con ovviamente i trionfi 2013 e 2016 come fiore all’occhiello), ma a testa alta, dimostrando a tutti che può ancora dire la sua ad altissimo livello.

“È finita con questa crono, in cui le forze erano quelle che erano dopo un Giro un po’ così – commenta ai microfoni dei giornalisti dopo il traguardo – Ero stanco e ho cercato di gestire con quello che avevo. Oggi ancora una grandissima emozione e finire in questo scenario dell’Arena è una emozione unica, delle sensazioni fantastiche. Sono felice di aver portato a termine questo Giro. È stato molto duro e dispendioso, quindi ora è il momento di recuperare. Ho vissuto tantissime emozioni in questi giorni e voglio salutare tutti i tifosi che mi hanno seguito. Quelli che sono stati dietro alla TV in tutti questi anni e tutti coloro che in queste settimane mi hanno dedicato un cartello, un saluto, un grido o un applauso. Mi hanno dato davvero tanta grinta.

Lo Squalo dello Stretto è commosso prima di salire poi sul palco dell’Arena e salutare il pubblico che lo applaude. Un ennesimo bagno di folla che non lo porta a ripensamenti, ma che forse rafforza ancor di più la sua convinzione nel voler lasciare. “A volte le decisioni sono difficili da prendere – aggiunge – Penso di aver regalato grandissime emozioni, anche ai tifosi, e sono felice di quello che ho fatto. Credo che non ci saranno ripensamenti: arrivo a fine stagione, chiudendo la carriera a Il Lombardia e poi basta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio