Work Service, sinergia con la Romania: Edmond Novak correrà nel team continental, il fratello Edvard tra gli juniores

Importante novità per i team Work Service per il 2023. Il patron Massimo Levorato si è incontrato a Padova con il Ministro dello Sport della RomaniaEduard Novak, finalizzando i contatti intercorsi nei mesi invernali per stringere un importante patto di sinergia e di crescita. Ex corridore che ha raccolto ben 9 medaglie in tre diverse edizioni delle Paralimpiadi, Novak ha avviato importanti riforme del sistema sportivo del suo paese, con l’obiettivo di rilanciare l’attività sportiva tra i giovani, coinvolgendo anche il ciclismo tra queste attività. L’accordo con le formazioni continental e juniores  della Work Service consentirà ad alcuni atleti di affrontare delle esperienze formative in Italia con i colori del team veneto.

“Qui ci sono le condizioni per fare ciclismo di alto livello e sono felice di aver trovato un partner serio e credibile come Work Service – spiega il ministro rumeno, che come atleta è stato a lungo nel nostro paese – Abbiamo trovato sin da subito la giusta sintonia e, ne sono certo, questo progetto potrà trovare grande fortuna e porterà benefici per tutti”.

I primi due atleti rumeni a vestire le maglie delle formazioni Work Service nel 2023 saranno dunque  Edvard ed Edmond Novak che sono stati accompagnati nell’occasione anche dal preparatore tecnico Sebestyen Szabolcs. Edmond, classe 2004, sarà al suo primo anno tra gli Under 23 e gareggerà all’interno della formazione continental: è un ottimo passista-cronoman, nel 2022 ha ottenuto due successi e un settimo posto ai campionati nazionali a cronometro; due anni fa è stato campione nazionale a cronometro e su pista. Edvard, classe 2006, vivrà con il team padovano la propria prima stagione tra gli juniores dopo che in questo 2022 ha partecipato ai giochi olimpici giovanili e nel 2020 si era laureato campione nazionale giovanile su strada e a cronometro.

Soddisfatto ed entusiasta anche Patron Massimo Levorato che ha avuto modo di illustrare l’impegno e l’attività della Work Service Speedy Bike e della Work Service Vitalcare Videa: “In oltre 20 anni di attività abbiamo accompagnato al professionismo diverse generazioni di giovani talenti. Nello svolgere la promozione del ciclismo, pur prediligendo il nostro territorio di appartenenza, abbiamo sempre avuto uno sguardo internazionale e questo importante accordo si inserisce in questa ottica. Ora avremo la possibilità di essere un punto di riferimento per un movimento in crescita con la volontà di estendere questa partnership sportiva anche in ambito lavorativo e professionale”.

“Si tratta di due grandi opportunità sia per i ragazzi sia per i nostri team” hanno sottolineato i DS Matteo Berti e Ilario Contessa“Questi due atleti sono ancora molto giovani ma hanno dimostrato nelle categorie giovanili di avere delle doti importanti e degli altrettanto rilevanti margini di miglioramento. Il nostro lavoro sarà mirato a consentire loro di entrare a far parte del nostro gruppo e di maturare esperienze preziose nelle gare del calendario italiano ed europeo. L’auspicio è che siano i primi due atleti di una serie di talenti che la Romania può offrire al movimento delle due ruote”.

Un accordo che ha visto la soddisfazione anche dell’Assessore allo Sport di Padova, Diego Bonavina, presente all’incontro ufficiale: “Sono felice di assistere al compimento di un passo importante che consente di avvicinare anche dal punto di vista sportivo due Paesi che sono già legati da altre importanti forme di cooperazione. I team Work Service rappresentano una eccellenza dello sport della nostra città e questa ulteriore missione ne conferma e ne esalta lo spirito internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio