Vuelta a Burgos 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso della Vuelta a Burgos 2022. La corsa che si disputerà dal 2 al 6 agosto, tradizionale appuntamento per chi deve prepararsi alla Vuelta a España (quest’anno ci sarà infatti Vincenzo Nibali, per affinare la condizione in vista dell’ultimo GT della sua carriera), si aprirà con l’ormai consueta partenza dalla cattedrale di Burgos per giungere in cima all’Alto de Castillo (1,1 km al 6,1%), da scalare anche ai -14, con un finale quindi particolarmente adatto ai puncheur. I 158 chilometri del giorno successivo tra Vivar del Cid e Villadiego non presentano difficoltà altimetriche negli ultimi 60 chilometri, lasciando dunque spazio ai velocisti per la volata finale.

La terza frazione potrebbe cominciare, invece, a dare un chiara forma alla classifica generale, con ben 4 gpm e la scalata del Picon Blanco (7,8 km al 9% ) come momento chiave. Dallo scollinamento del GPM di categoria especial mancheranno però altri 25 chilometri, lungo i quali i corridori dovranno affrontare una lunga discesa, ma a differenza dello scorso anno quando vinse Romain Bardet, anche un ultimo GPM, l’Alto de Bocos (2,2 km al 5,5%), dal cui scollinamento mancheranno 7,5 chilometri alla conclusione. Dopo un’altra occasione per i velocisti il giorno successivo, con i 169 chilometri totalmente pianeggianti tra Torresandino e la città romana di Clunia, si arriverà alla tappa regina della corsa.

La frazione conclusiva partirà da Lerma per un percorso di 170 chilometri, lungo i quali il gruppo dovrà scollinare Alto de Madajal (7,4 km al 2,7%), Alto Arroyo (3,6 km al 2,4%) e Alto del Collado (3 km al 4,5%), quest’ultimo ai -22 dal traguardo, prima di giungere ai piedi dell’ultima salita, quella verso Lagunas de Neila. L’ultima ascesa sarà decisiva per le sorti della corsa con i suoi 12 km al 6,2% di pendenza media, ma con punte anche del 16%. In cima, a quota 1872 metri, sarà incoronato il successore nell’albo d’oro di Mikel Landa, che lo scorso anno superò Bardet nella classifica generale proprio grazie alla salita finale.

Tappe Vuelta a Burgos 2022

Tappa 1 (2/8): Burgos (Catedral) – Burgos (El Castillo) (157 km)
Tappa 2 (3/8): Vivar del Cid – Villadiego (158 km)
Tappa 3 (4/8): Quintana Martin Galindez – Villarcayo (156 km)
Tappa 4 (5/8): Torresandino – Ciudad Romana de Clunia (169 km)
Tappe 5 (6/8): Lerma – Lagunas de Neila (170 km)

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Burgos 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button