Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022, Caleb Ewan si impone nella prima tappa – Battuti Turgis e Bouhanni

L'australiano ha fatto sua la prima tappa della breve corsa a tappe francese.

Caleb Ewan ha conquistato allo sprint la prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022. Il portacolori della Lotto – Soudal ha concretizzato al meglio il lavoro dei compagni di squadra che hanno tenuto chiusa la corsa tutto il giorno. Alle sua spalle hanno completato il podio di giornata Anthony Turgis (Team TotalEnenrgies) e Nacer Bouhanni (Arkéa – Samsic). L’australiano, che ha deciso all’ultimo momento di correre questa gara al posto dell’UAE Tour 2022, è chiaramente anche il primo leader della classifica generale.

Partita sotto un cielo clemente e con temperatura mite, la corsa si scalda da subito con numerosi tentativi di fuga. Non ci vuole tuttavia molto prima che Morne Van Niekerk (St-Michel-Auber 93), Evaldas Siskevicius (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Maël Guégan (Team U Nantes Atlantique) e Tristan Delacroix (Nice Métropole Côte d’Azur) riescano a cogliere l’attimo, anche se il gruppo non concede molto margine. Al termine della prima ora di corsa il vantaggio sale così a 2’30”, toccando un massimo di 3’15” ai piedi della seconda salita di giornata, il Col de Fourche.

Dopo aver tenuto sotto controllo i fuggitivi con un vantaggio sostanzialmente invariato, il gruppo cambia ritmo entrando negli ultimi cento chilometri di corsa. Con l’andatura di Arkéa – Samsic e Lotto Soudal, il distacco scende così rapidamente a un minuto, con anche la Cofidis che si porta in testa a dare il proprio contributo. Consapevoli che rientrare troppo velocemente sarebbe controproducente, le squadre dei velocisti alzano il piede, restando a lungo con un margine di circa 60 secondi, prima di piazzare una nuova accelerazione che porta il distacco a scendere a 30 secondi entrando nei 50 chilometri conclusivi.

Al momento dell’ingresso negli ultimi 30 chilometri di gara, il vantaggio dei fuggitivi è oramai attorno ai 10″, con la velocità del gruppo che continua ad essere molto alta. Tuttavia i quattro uomini sembrano decisi a vendere cara la pelle, riuscendo a rosicchiare ancora qualche secondi nei confronti di chi li sta inseguendo, tornando ad avere una vantaggio di circa 45″.

L’azione dei 4 va tuttavia ad esaurirsi proprio ai piedi dell’ultima salita di giornata, mentre il gruppo inizia a perdere pezzi, con anche Peter Sagan (Team TotalEnergies) in difficoltà. Il primo attacco arriva a 16 chilometri dalla conclusione, quando si lancia in avanti Kevin Geniets (Groupama – FDJ). Il campione nazionale lussemburghese arriva a guadagnare fino a 25″, ma alle sue spalle il gruppo reagisce prontamente, andandolo a riprendere subito dopo lo scollinamento.

In discesa sono soprattutto i Groupama – FDJ, i Lotto – Soudal e gli Arkéa – Samsic a controllare le prima posizioni del gruppo. All’ingresso negli ultimi dieci chilometri prova a muoversi anche Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), ma nessuno lo vuole lasciar evadere.

Anche Mark Donovan (Team DSM) tenta un attacco, ma la Lotto – Soudal prende decisamente in mano le operazioni in testa al gruppo. Negli ultimi cinque chilometri sono loro in testa al gruppo, con Nacer Bouhanni che è lesto a prendere la ruota di Ewan. L’australiano viene lanciato alla prefezione in volata dai compagni di squadra, mentre Turgis prova a lottare con lui in un bel testa a testa in cui deve, però, accontentarsi del secondo posto.

Risultato Tappa 1 Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Classifica Generale Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio