Stati Uniti, nel 2018 record di squadre professionistiche

Il movimento ciclistico degli Stati Uniti si dimostra in crescita. Dalla prossima stagione i team categorizzati come WorldTeams e Professional saranno sette, un numero mai registrato nel panorama americano. Solo nel 2011 il Paese a stelle e strisce ha saputo avvicinarsi a questo livello. In quella stagione, infatti, sono stati sei i team impegnati nelle prime due categorie del circus.

Per quanto riguarda la prima divisione del ciclismo professionistico, oltre alle affermatissime BMC Racing e Trek – Segafredo si affaccia il volto rinnovato della squadra diretta da Jonathan Vaughters sotto il nome di EF – Drapac p/b Cannondale. Nella categoria Professional, invece, si sommano alle storiche Unitedhealthcare e Novo Nordisk tre nuove realtà. Si tratta della Hagens Berman – Axeon, della Rally Pro Cycling e della Holowesko – Citadel p/b Araphaoe Resources, tre strutture già presenti nella categoria Continental che hanno deciso di fare il salto di categoria.

Una delle motivazioni che ha probabilmente spinto le compagini citate a crescere, oltre all’ambizione di coronare un percorso iniziato da anni e che le ha viste assolute protagoniste nel calendario statunitense, è la promozione nel World Tour del Tour of California, vetrina più importante del panorama americano e della quale queste squadre possono fare difficilmente a meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio