RRK Group-Pierre Baguette, Juraj Sagan riparte da direttore sportivo in una nuova squadra Continental slovacca

Inizia una nuova vita sportiva per Juraj Sagan. Lo slovacco, che compirà 34 anni fra qualche settimana, ha posto la parola fine alla sua carriera da ciclista, correndo la sua ultima gara al Mondiale di Wollongong 2022. Juraj è il fratello maggiore di Peter, che ha in pratica “scortato” per tutta la carriera, trovando squadra dove il tre volte iridato veniva ingaggiato. Nella bacheca di Sagan senior ci sono comunque 4 maglie di campione nazionale, oltre a qualche piazzamento in gare di medio profilo. L’esperienza maturata, però, è degna di grande considerazione, visto che Juraj ha concluso la carriera dopo 12 stagioni da professionista (l’ultima in maglia TotalEnergies; in precedenza era stato in Liquigas, Tinkoff e Bora), al massimo livello.

Quella stessa esperienza ora verrà messa a disposizione di una squadra che si affaccia nel panorama del ciclismo internazionale. Nella prossima stagione, infatti, Juraj Sagan sarà direttore sportivo della RRK Group-Pierre Baguette, formazione slovacca che avrà licenza UCI Continental. Nell’organico ci sono 16 corridori, 11 “locali” e cinque provenienti dalla vicina Repubblica Ceca: “L’obiettivo è quella di creare le giuste condizioni affinché i giovani corridori possano passare dalle categorie giovanili alla senior – le parole di Sagan raccolte da RoadCycling.cz –  Non solo qui in Slovacchia, ci sono tanti ragazzi che gareggiano e poi vedono la loro motivazione svanire al momento di fare l’ultimo passo, anche per via delle poche squadre che mettono a disposizione posti a un livello professionistico”.

La RRK Group-Pierre Baguette vuole procedere passo dopo passo, ma non scarta il pensiero di poter anche salire di un ulteriore livello in futuro. “Per quest’anno correremo principalmente nella nostra zona, fra Slovacchia, Polonia, Austria e Slovenia. Abbiamo inoltre la promessa da parte degli organizzatori di un posto al Giro di Estonia 2023. Ovviamente, il Giro di Slovacchia 2023 sarà il piatto forte della nostra stagione. È la corsa più importante del nostro Paese, cui vengono anche squadre di livello WorldTour: per noi sarà importante fare bene, quindi la nostra motivazione sarà massima”.

Le risorse organizzative non mancano: alcuni corridori sono attualmente alle Canarie e fra gennaio e febbraio la RRK Group-Pierre Baguette sosterrà, sotto la direzione di Juraj Sagan, un periodo di allenamento collettivo a Calpe, in Spagna. L’organico è composto da Marko Čanecký, Andrej Líška, Matej Blaško, Adam Foltán, Tobias Vančo, Martin Haring, Martin Voltr, Daniel Vysočan, Šimon Vaníček, Dominik Prudek, Martin Rafaj, Richard Coma, Martin Gavenda, Matuš Kriak, Tomaš Nagy e Dávid Mankovsky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+