© Team TotalEnergies

Team TotalEnergies, 26 corridori nell’organico 2022: “Avremo un gruppo equilibrato che dovrà rispondere presente nelle varie gare”

Con il rinnovo di Niki Terpstra e l’approdo di Juraj Sagan, si conclude il CicloMercato 2022 del Team TotalEnergies. Annunciati già negli scorsi giorni, il prolungamento dell’esperto neerlandese e l’ingaggio del fratello di Peter Sagan portano a 26 il numero totale di corridori sui quali la formazione transalpina potrà contare nella prossima annata per cercare di migliorare il magro bottino del 2021, concluso con soli sei successi. Oltre all’ex campione del mondo e a suo fratello, la squadra francese ha registrato l’arrivo dalla Bora-hansgrohe di Daniel Oss e Maciej Bodnar, ormai fedelissimi del campione slovacco, e dei giovani neopro’ Sandy Dujardin e Alan Jousseaume.

Sei, dunque, le entrate totali di questa sessione di mercato, alle quali fanno da contraltare sette uscite, ovvero quelle di Adrien Petit, passato alla Intermarché-Wanty-Gobert, Florian Maitre, tornato tra i dilettanti, Leonardo Bonifazio e Damien Gaudin, entrambi ancora senza un team per il 2022, e Jerome Cousin, Marlon Gaillard e Romain Sicard, che hanno deciso di appendere la bici al chiodo. Ovviamente, non sono mancati i rinnovi, tra i quali si segnalano quelli del sopracitato Terpstra e di Edvald Boasson Hagen.

“Avremo un gruppo equilibrato nel 2022 che dovrà rispondere presente nelle varie gare – ha dichiarato Benoit Genauzeau, direttore sportivo del team – Avremo ovviamente una forza d’attacco molto interessante nel comparto classiche con Peter Sagan e Anthony Turgis. I nostri leader avranno la possibilità di essere supportati da membri del team di grande valore. Dopo il tradizionale resoconto annuale, abbiamo gettato le basi per la prossima stagione con i corridori. Niccolò Bonifazio avrà negli sprint la grande sfida. D’altra parte, Pierre Latour sarà atteso nelle corse a tappe”.

L’intera squadra sarà dal 7 al 17 dicembre a Calpe per gettare le basi per la nostra prossima stagione – ha proseguito Genauzeau – Ci ritroveremo poi nello stesso luogo dall’11 al 21 gennaio per un secondo blocco di lavori prima della ripresa delle gare”.

Team TotalEnergies
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Maciej Bodnar (Bora)
Sandy Dujardin (NeoPro)
Alan Jousseaume (NeoPro)
Daniel Oss (Bora)
Juraj Sagan (Bora)
Peter Sagan (Bora)
Leonardo Bonifazio (?)
Jerome Cousin (Ritiro)
Marlon Gaillard (Ritiro)
Damien Gaudin (?)
Florian Maitre (Dilettanti)
Adrien Petit (Intermarché)
Romain Sicard (Ritiro)
Rosa 2022
Edvald Boasson Hagen (23), Maciej Bodnar (23), Niccolò Bonifazio (22), Mathieu Burgaudeau (22), Jérémy Cabot (23), Victor De La Parte (23), Fabien Doubey (22), Sandy Dujardin (23), Valentin Ferron (22), Alexandre Geniez (22), Fabien Grellier (22), Alan Jousseaume (23), Pierre Latour (22), Christopher Lawless (22), Lorrenzo Manzin (22), Daniel Oss (23), Paul Ourselin (22), Cristian Rodriguez (22), Juraj Sagan (22),  Peter Sagan (23), Julien Simon (22), Geoffrey Soupe (22), Niki Terpstra (22), Anthony Turgis (22), Dries Van Gestel (22), Alexis Vuillermoz (22)


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *