Prueba Villafranca 2023, caduta nel finale: Marc Hirschi la spunta su Ben Healy, beffa per Juan Ayuso e Oier Lazkano

La Prueba Villafranca-Ordiziako Klasika 2023 celebra Marc Hirschi. Il corridore della UAE Team Emirates ha riportato il successo nella gara di un giorno che si svolge sulle strade dei Paesi Baschi chiudendo davanti a tutti. I 165,9 chilometri di corsa previsti intorno alla cittadina basca di Ordizia hanno visto inoltre il secondo posto di Ben Healy (Ef Education-EasyPost) e le cadute negli ultimissimi chilometri di Oier Lazkano (Movistar) e Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che erano rimasti soli in testa alla corsa e stavano per giocarsi fra loro il successo. Ayuso ha poi chiuso terzo, riuscendo a ripartire e precedendo sul traguardo, di un’inezia, quel che restava del gruppo. Stessa cosa per Lazkano, piazzatosi quarto sotto lo striscione dell’arrivo.

Il racconto della corsa

Nonostante la pioggia battente, sono in tanti a cercare di entrare nella prima fuga di giornata. I più lesti ad uscire dal gruppo sono Joey Rosskopf (Q36.5 ProCycling) e Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa). Sui due si riportano presto anche Josu Etxeberria (Caja Rural-Seguors RGA), Xabier Isasa (Euskaltel-Euskadi), Chad Haga (Human Powered Health), Fabio Oliveira (ABTF Betao-Feirense), Jose Maria Garcia (Electro Hiper Europa), James Jobber (EuroCyclingTrips), Atsushi Oka (JCL Team UKYO) e José Mendes (NSJBI Victoria Sports Cycling Team).

Questo gruppo molto numeroso all’attacco costringe Movistar e Jayco – AlUla a mettersi subito in testa al gruppo a lavorare per tenere sotto controllo la situazione, tanto che a 100 chilometri dalla conclusione il vantaggio dei fuggitivi è già inferiore al minuto e mezzo. Durante la terza ascesa dell’Alto de Abaitzisketa, in testa alla corsa viene meno l’accordo, con Isasa e Oka che guadagnano un piccolo margine, mentre in gruppo arrivano davanti in blocco gli uomini della UAE Team Emirates, seguiti dopo una ventina di chilometri dagli uomini della EF Education-EasyPost.

In vista degli ultimi cinquanta chilometri di corsa il plotone inizia ad alzare il ritmo con le squadre che si portano compatte nelle prime posizioni per proteggere i capitani. Questo porta a calare il vantaggio dei due corridori rimasti all’attacco, mentre gli altri ex fuggitivi sono stati orami ripresi. Così anche Isasa decide di aumentare l’andatura, rimanendo presto solo al comando. Il gruppo, sempre trainato da Jayco – AlUla e UAE Team Emirates, lo va a riprendere poco dopo, nel corso della penultima ascesa all’Alto de Abaitzisketa.

Nel corso dell’ultimo giro attacca Oier Lazkano (Movistar), che porta via un gruppetto di attaccanti, fra cui c’è Juan Ayuso (UAE). Con loro Felix Engelhardt, Juan David Pena (Jayco-AlUla), Marc Hirschi (UAE), Javier Romo (Astana Qazaqstan), Jefferson Cepeda (Ef Education-EasyPost). Il gruppo però rientra su di loro poco prima dell’inizio dell’ultima ascesa. Tocca allora a Ben Healy (Ef Education-EasyPost) mettere in atto un nuovo attacco, seguito da Hirschi, Ayuso, Lazkano e Romo. Un contrattacco di Ayuso costa caro a Healy e Romo, che non ne tengono il passo. Poco dopo cede anche Hirschi e sono così i due spagnoli a scappar via verso il traguardo.

Nell’ultimo chilometro, però, accade l’imponderabile. Un finale molto tortuoso e reso ancora più complicato dalla pioggia, vede infatti finire a terra sia Lazkano che Ayuso, cancellando così la possibilità di un duello tutto spagnolo per la vittoria. Ad approfittarne sono gli immediati inseguitori, con lo svizzero Hirschi che vince abbastanza comodamente la volata ristretta con Healy e va a prendersi il successo.

Risultato Prueba Villafranca 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio