Vuelta a España 2023, Jonas Vingegaard per la storia: la doppietta con il Tour è riuscita solo a Chris Froome

Jonas Vingegaard ha chiuso, nel migliore dei modi possibili, il Tour de France 2023. Il danese si è confermato grande campione vincendo il secondo Grande giro francese consecutivo, dopo il secondo posto dell’edizione 2021. Diversamente da quanto fatto l’anno scorso, però, il portacolori della Jumbo-Visma non si prenderà una lunga pausa agonistica, ma sarà in azione alla Vuelta a España 2023, il cui inizio è previsto per il 26 agosto.

Vingegaard si presenterà al Grande giro spagnolo per la seconda volta in carriera, dopo la partecipazione interlocutoria del 2019. Stavolta, i riflettori saranno accesi su di lui, anche perché il danese avrà la possibilità di firmare un’impresa ragguardevole. Da quando la Vuelta è stata spostata a fine estate/inizio autunno, infatti, solo un corridore è riuscito nella doppietta di successi con il Tour – prima del 1995 solo Jacques Anquetil e Bernard Hinault vinsero Vuelta e Tour in successione nello stesso anno, rispettivamente nel 1963 e nel 1978.

Quel corridore è Chris Froome, che si impose in Spagna nel 2017 dopo aver fatto altrettanto, qualche settimana prima, in Francia. In quell’occasione il britannico piegò Vincenzo Nibali, che fu secondo. Peraltro, dal 1995 a oggi solo 4 corridori hanno affrontato la Vuelta dopo aver vinto il Tour de France dello stesso anno: Oscar Pereiro lo fece nel 2006 (46esimo a Madrid), Carlos Sastre ci provò nel 2008 e fu terzo, e Andy Schleck si ritirò dalla gara spagnola nel 2010.

Poi, fu la volta di Froome, che riuscì nella doppietta nel 2017 dopo averla sfiorata l’anno prima: in quella Vuelta fu secondo, alle spalle di Nairo Quintana. Ora ci proverà Vingegaard, quindi. E chissà che, in caso gli riesca la doppietta, il danese non voglia provare la “tripletta” di Grandi Giri consecutivi, guardando al Giro d’Italia 2024…

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 13 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +