Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Germania 2018

Torna in calendario dopo due lustri di assenza il Giro di Germania. Rilanciata da ASO in collaborazione con BDR la corsa a tappe teutonica, non disputata nel 2009 a causa dei numerosi casi di doping che stavano flagellando la nazione e da allora mai più ripresa, si sovrappone in calendario all’inizio della Vuelta a España 2018 ma riesce a presentare una startlist di assoluto rispetto. Tra le vedette della corsa, classificata 2.1 dall’UCI, ci sarà Geraint Thomas (Sky) al rientro alle competizioni dopo il successo al Tour de France 2018. Quattro le frazioni in programma a partire da giovedì 23 agosto fino a domenica 26. Il percorso disegnato dagli organizzatori presenta diverse difficoltà altimetriche e si preannuncia spettacolare e aperto a diverse soluzioni. Ai nastri di partenza si schiereranno 132 corridori in rappresentanza di 22 squadre, la metà delle quali appartenenti al circuito World Tour.

Hashtag ufficiale: #DeineTour

Albo d’oro recente Giro di Germania

2008 GERDEMANN Linus
2007 VOIGT Jens
2006 VOIGT Jens
2005 TOTSCHNIG Georg
2004 SINKEWITZ Patrik
2003 ROGERS Michael
2002 GONZALEZ DE GALDEANO Igor
2001 VINOKOUROV Aleksandr
2000 PLAZA David

Percorso Giro di Germania 2018

Tracciato interessante e con poche occasioni per i velocisti. Gli sprinter dovrebbero infatti sfidarsi soltanto a Bonn, sede di arrivo di una prima frazione che prende le mosse da Koblenz e presenta un percorso decisamente insidioso. Venerdì 24 si va da Bonn fino a Trier per la tappa più dura della kermesse. I 196 chilometri in programma presentano un dislivello complessivo superiore ai 3000 metri, con la doppia scalata al Petrisberg, asperità posta nel circuito finale e con pendenze che lambiscono la doppia cifra, che potrebbe rivelarsi decisiva ai fini del successo di giornata e non solo. Percorso in fotocopia sabato, quando si arriverà a Merzig, mentre l’ultima fatica condurrà i superstiti a Stoccarda dopo 200 chilometri, con la vetta dell’ultima salita posta a poco più di 6 chilometri dalla linea d’arrivo.

Tappe Giro di Germania 2018

23.08 Tappa 1: Koblenz – Bonn (157 km)
24.08 Tappa 2: Bonn – Trier (196 km)
25.08 Tappa 3: Trier – Merzig (177 km)
26.08 Tappa 4: Lorsch – Stuttgart (207 km)
Totale: 737 km

Favoriti Giro di Germania 2018

Clicca qui per la startlist completa

Almeno potenzialmente, sul podio del Giro di Germania 2018 potrebbero salire tre corridori che sono saliti su quello (un po’ più prestigioso) di Parigi negli ultimi due anni. Altimetria alla mano, l’assenza di cronometro e la tipologia di salite, brevi e con pendenze intorno al 7%, potrebbero favorire Romain Bardet (AG2R La Mondiale), ottimo scattista e abile discesista. Le ultime tre tappe potrebbero essere interpretate da lui come delle piccole classiche, per preparare un finale di stagione in cui vuole essere protagonista. Ben diverso il discorso per Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Geraint Thomas (Team Sky). Entrambi hanno caratteristiche di passisti-scalatori, ma su salite lunghe un paio di chilometri non sembrano avere lo scatto per fare la differenza. Inoltre i loro obiettivi principali della stagione sono ormai alle spalle, con il secondo posto a Giro d’Italia 2018 e Tour de France 2018 per l’olandese e la maglia gialla per il gallese. Va detto che entrambi sono ottimi cronoman, e se dovessero scollinare con qualche metro di vantaggio in una tappa sarebbe difficile andarli a riprendere in pianura.

Su un percorso più duro, tra questi tre corridori e gli altri partecipanti ci sarebbe un solco forse incolmabile. Il Giro di Germania è però forse più adatto a corridori da percorsi collinari, rimettendo in gioco diversi altri pretendenti. Matej Mohoric (Bahrain-Merida) non può più essere sottovalutato, dopo la sua vittoria al BinckBank Tour 2018 nella stagione che l’ha visto conquistare una tappa al Giro d’Italia 2018. Finalmente capitano della propria formazione, Damiano Caruso (BMC Racing Team) vorrà giocarsi al meglio le sue carte. La Bora-Hansgrohe può puntare su due punte di livello, il britannico Peter Kennaugh, più abile sugli strappi e in pianura, e l’austriaco Patrick Konrad, a suo agio in salita. Su percorsi collinari merita sempre almeno una citazione Jelle Vanendert (Lotto Soudal), quest’anno protagonista sulle Ardenne. Inizia a farsi un proprio nome anche Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors), vincitore di una tappa al Giro.

Lo strano caso di Warren Barguil (Fortuneo Samsic) vive una nuova puntata nella corsa tedesca. Straordinario al Tour 2017, il cambio di divisa non gli ha giovato, spingendolo in un anonimato a cui non era più abituato. La sua qualità può comunque sempre permettergli il colpo a sorpresa. Tra le squadre Continental Pro, da non sottovalutare Ben Hermans (Israel Cycling Academy) e Guillaume Martin (Wanty-Groupe Goubert), entrambi perfetti per questo tipo di percorso. La Dimension Data si è invece presentata senza un leader designato, ma potrebbe puntare su Bernhard Eisel. Infine attenzione all’AG2R La Mondiale, che presenta almeno altri due corridori adattissimi alle altimetrie tedesche: Alexis Vuillermoz e Jan Bakelants. A livello tattico, la superiorità numerica può dare ai due qualche opzione interessante.

Borsino dei Favoriti

***** Romain Bardet
**** Tom Dumoulin, Geraint Thomas
*** Matej Mohoric, Damiano Caruso, Peter Kennaugh
** Patrick Konrad, Jelle Vanendert, Alexis Vuillermoz, Maximilan Schachmann
* Warren Barguil, Ben Hermans, Guillaume Martin, Jan Bakelants, Bernhard Eisel

Altimetria e planimetria Giro di Germania 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+