(c) Cycling.photography

Giro di Germania 2018, Hodeg beffa Ackermann! Terzo Bonifazio

La prima tappa del Giro di Germania 2018 parla colombiano ed è di José Alvaro Hodeg. Il corridore colombiano, al termine di una bella rimonta, è riuscito ad anticipare di qualche centimetro Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), partito probabilmente troppo lungo dopo un grande lavoro della sua squadra. Buona prova anche di Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida), che fa a spallate negli ultimi 500 metri e chiude terzo senza tuttavia riuscire ad impensierire i primi due. Si rivede anche Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), che conclude al decimo posto. Per il giovane portacolori della Quick-Step Floors arriva ovviamente anche la prima maglia di leader.

Dopo circa 18 chilometri riescono ad evadere dal gruppo sei corridori: Jorge Arcas (Movistar), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Benôit Jarrier (Fortuneo-Samsic), Jens Reynders (Leopard), Dorian Lübbers (Lotto-Kern Haus), Sven Reutter (Heizomat Rad-Net), i quali riescono a raggiungere un vantaggio massimo di 2’45”.
Sul GPM di Hohn comincia la bagarre tra gli uomini di testa e davanti rimangono solo Arcas, Van Melsen e Reynders, che tuttavia devono arrendersi al ritorno del gruppo a poco più di dieci chilometri.

Con il Team Sky a fare il ritmo in testa al gruppo, a sorpresa in prima posizione si mette anche il vincitore del Tour de France Geraint Thomas che, dopo un paio di chilometri, crea un buco al compagno di squadra Luke Rowe, il quale prova ad anticipare il gruppo ed evitare la volata. La Bora-hansgrohe non si lascia però prendere dal panico e chiude il gap sull’inglese a 5,5 chilometri dall’arrivo. La squadra tedesca porta così Ackermann agli ultimi 250 metri, con lo sprinter di Kandel che fa partire la sua progressione che viene stoppata solo da una grande rimonta di Hodeg. Non pervenuto, invece, l’attesissimo Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), che lascia a Rick Zabel, nono alla fine, l’onere di fare la volata.

Ordine d’arrivo Prima tappa Giro di Germania 2018

1 HODEG Álvaro José Quick-Step Floors 3:35:08
2 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe ,,
3 BONIFAZIO Niccolò Bahrain Merida Pro Cycling Team ,,
4 JANSE VAN RENSBURG Reinardt Team Dimension Data ,,
5 KRIEGER Alexander Leopard Pro Cycling ,,
6 GREIPEL André Lotto Soudal ,,
7 GROSSER Aaron Team Sauerland NRW p/b SKS GERMANY ,,
8 JOYCE Colin Rally Cycling ,,
9 ZABEL Rick Team Katusha – Alpecin ,,
10 SBARAGLI Kristian Israel Cycling Academy ,,
pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.