Israel-Premier Tech, Chris Froome: “Andrò al Tour de France con l’obiettivo di una vittoria di tappa”

Chris Froome vuole tornare ad alzare le braccia al cielo e punta a farlo al Tour de France 2023. L’ultima vittoria del britannico risale ormai a più di cinque anni fa, al successo nella classifica finale del Giro d’Italia 2018, e da allora ne sono cambiate di cose, sia per il classe 1985 che per il ciclismo in generale. Il terribile incidente al Giro del Delfinato 2019, dopo il quale non è più riuscito a tornare ai livelli di un tempo, unita all’esplosione dei giovani talenti che stanno dominando le ultime stagioni, ha finito per relegare il corridore della Israel-Premier Tech a un ruolo di secondo piano (per lo meno, in quanto a risultati) nel gruppo, ma il 38enne non vuole comunque mollare e continua a lavorare per tornare ad essere competitivo, nonostante qualche contrattempo.

Ho avuto qualche piccolo inconveniente fisico dall’inizio della stagione, incluso un problema al tendine ad aprile – ha dichiarato Froome a DirectVelo – Sono stato costretto a rivedere i piani iniziali e rinunciare ad alcune grandi corse come la Volta a Catalunya e il Tour of the Alps. Ma sono riuscito a fare il Giro di Romandia e mi sento come se stessi gradualmente ritrovando la condizione. Le ultime sei-sette settimane di allenamento sono andate bene, ho lavorato bene, senza problemi. Tutto sembra andare per il verso giusto”.

“Continuo a lavorare sodo e a migliorare – ha proseguito il Keniano Bianco – In termini di dati sulla potenza, sto progredendo mese dopo mese, settimana dopo settimana, da quella famosa grande caduta, è incoraggiante. Finché ci saranno segnali positivi, finché continuerò a trovare un livello sempre un po’ più interessante, manterrò le motivazioni”.

Per il 38enne il prossimo obiettivo sarà quindi partecipare al Tour de France per tentare di vincere una tappa: “Il Tour de France è sempre l’obiettivo finale. È l’evento in cui ho vissuto le migliori emozioni, la gara in cui tutti i migliori corridori del mondo gareggiano nella loro forma migliore. Ovviamente, non andrò al Tour per giocarmi la classifica generale, ma se potessi provare a fare bene in una tappa, come l’anno scorso all’Alpe d’Huez, sarebbe fantastico. Chiaramente, andrò al Tour con questo obiettivo di una vittoria di tappa. Questo è ciò che mi motiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio