Giro dell’Emilia 2021, la Ineos svela la sua corazzata: Yates e Geoghegan Hart tra le stelle

La Ineos-Grenadiers si presenterà al Giro dell’Emilia 2021 per correre da protagonista assoluta. La formazione britannica ha rivelato il proprio roster per la classica italiana, in programma sabato 2 ottobre, confermando di aver scelto nomi importanti per puntare in grande e per preparare i prossimi obiettivi. Tra i sette corridori selezionati, il ruolo di capitano potrebbe spettare ad Adam Yates, che sembra molto adatto al percorso e ha più volte dimostrato di sapersi mettere in mostra in questo tipo di competizioni. Il britannico ha lo scatto giusto in salita e ha conquistato la fiducia della sua squadra con i tanti successi ottenuti nella prima parte della stagione, oltre che con il piazzamento in classifica generale alla Vuelta a España 2021.

Una valida alternativa è sicuramente costituita da Ivan Sosa, spesso sacrificato alle logiche di squadra ma scalatore valido, che spera di mostrare miglioramenti sui percorsi mossi. Il colombiano cercherà un’altra occasione per confermare le sue qualità e ritagliarsi ancora più spazio nel roster. A livello di prestigio, il nome più altisonante potrebbe invece essere Richie Porte, che di rado ha ottenuto risultati importanti in questo tipo di classiche ma può sicuramente mettere la sua esperienza e la sua qualità in salita a servizio della squadra. Accanto a loro bisognerà capire il ruolo di Tao Geoghegan Hart, che dopo la vittoria al Giro d’Italia 2020 ha faticato a confermarsi ad altissimi livelli. Il britannico per di più ha sempre dimostrato di preferire le montagne dure alle classiche collinari.

Si attendono risposte anche da Pavel Sivakov, che non pare avere ancora fatto quel salto di qualità che si attende ormai dal momento in cui è passato tra i professionisti. Anche il russo in genere si trova più a suo agio in montagna che in collina, ma anche ai recenti Europei ha fatto vedere di sapersela giocare su più terreni. Sembra più facile invece ipotizzare che Sebastian Henao e Cameron Wurf, gli altri due corridori selezionati, si limiteranno a correre per aiutare i propri capitani nelle prime fasi della corsa, per permettere loro di risparmiare energie in vista del finale.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio