Freccia del Brabante 2022, il direttore sportivo della Quick-Step Alpha Vinyl si giustifica: “Abbiamo suonato il clacson e tutto stava andando bene”

Quanto accaduto ieri alla Freccia del Brabante 2022 sta facendo decisamente discutere. Se tutti hanno apprezzato la vittoria di Magnus Sheffiled (Ineos Grenadiers), l’attenzione di molti si è concentrato anche su quanto successo al gruppo principale ad un giro dalla conclusione. Alcuni corridori, infatti, proprio dopo il passaggio sulla linea del traguardo sono finiti a terra dopo che Bryan Coquard (Cofidis) è andato a sbattere contro la macchina della Quick-Step Alpha Vinyl guidata da Geert Van Bond. Tra i corridori coinvolti anche Julian Alaphilippe, uno degli uomini di punta della formazione belga. Il direttore sportivo è stato multato con 2000 franchi svizzeri, ma ci ha tenuto a chiarire le sue ragioni.

“Il gruppo di testa aveva un minuto di vantaggio – ha spiegato a Sporza l’ex corridore belga – La Inoes era stata autorizzata dalla giuria a passare e anche noi abbiamo ricevuto indicazione che era possibile. Abbiamo suonato il clacson ai corridori e tutto stava andando bene fino a che un corridore ha un po’ cambiato traiettoria. Ha colpito la nostra auto e quanto successo dopo non è stato bello dopo…”

Posso capire che i corridori abbiano detto che non dovevamo essere là, ma è reciproco – ha aggiunto il belga – Se fosse successo qualcosa a Remco (Evenepoel, ndr) in testa alla corsa sarebbe stata una nostra responsabilità. Sono stato in macchina per 10 anni e questa è la prima volta che succede qualcosa del genere“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio