Quanto accaduto ieri alla Freccia del Brabante 2022 sta facendo decisamente discutere. Se tutti hanno apprezzato la vittoria di Magnus Sheffiled (Ineos Grenadiers), l’attenzione di molti si è concentrato anche su quanto successo al gruppo principale ad un giro dalla conclusione. Alcuni corridori, infatti, proprio dopo il passaggio sulla linea del traguardo sono finiti a terra dopo che Bryan Coquard (Cofidis) è andato a sbattere contro la macchina della Quick-Step Alpha Vinyl guidata da Geert Van Bond. Tra i corridori coinvolti anche Julian Alaphilippe, uno degli uomini di punta della formazione belga. Il direttore sportivo è stato multato con 2000 franchi svizzeri, ma ci ha tenuto a chiarire le sue ragioni.
“Il gruppo di testa aveva un minuto di vantaggio – ha spiegato a Sporza l’ex corridore belga – La Inoes era stata autorizzata dalla giuria a passare e anche noi abbiamo ricevuto indicazione che era possibile. Abbiamo suonato il clacson ai corridori e tutto stava andando bene fino a che un corridore ha un po’ cambiato traiettoria. Ha colpito la nostra auto e quanto successo dopo non è stato bello dopo…”
“Posso capire che i corridori abbiano detto che non dovevamo essere là, ma è reciproco – ha aggiunto il belga – Se fosse successo qualcosa a Remco (Evenepoel, ndr) in testa alla corsa sarebbe stata una nostra responsabilità. Sono stato in macchina per 10 anni e questa è la prima volta che succede qualcosa del genere“.
Seguici